sabato, 20 Aprile 2024

Autotutela contro Eden Viaggi

Il TO guidato da Filippetti riprenderà dal 19 ottobre i charter per Marsa Alam

Eden Viaggi ha deciso di riprendere le partenze per l'Egitto. L'operatore marchigiano ha diffuso una nota nel quale afferma che riprenderà le rotazioni su Marsa Alam dal 19 ottobre visto che "la domanda continua a crescere". E ciò nonostante sull'Italia gravi ancora lo "sconsiglio" emanato dalla Farnesina il 16 agosto scorso. Un annuncio che ha colto di sorpresa Autotutela che, in una nota indirizzata a Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi, chiede chiarimenti su un paio di punti oscuri.
"Neppure un mese fa – si legge nella nota – il 12 settembre, in veste di Presidente dell'Astoi, Filippetti ha diramato una nota sullo sconsiglio e sulle responsabilità dei tour operator. Leggendola, avevo apprezzato il passaggio che sottolineava come, in presenza di sconsiglio, le compagnie assicuratrici non coprissero più i rischi legati al viaggio come stabilito dal Codice del Turismo, e ancor di più la precisazione di quale grave violazione ad un preciso obbligo di Legge avrebbe rappresentato far partire i viaggiatori in questa condizione.
Aldilà di ogni considerazione, ad oggi la posizione della Farnesina non è mutata, tant'è che il proprio sito web apre la pagina riguardante l'Egitto con una frase inequivocabile: "In ragione del deterioramento del quadro generale di sicurezza, si sconsigliano viaggi in tutto il Paese" che, credo, comprenda anche e ancora Marsa Alam. Di qui il mio, e non solo mio, dubbio: cosa è mutato dal 12 settembre ad oggi? La Farnesina mantiene lo sconsiglio, le compagnie assicuratrici non hanno mutato parere, né condizioni, e di conseguenza la violazione agli obblighi di legge per gli operatori che intendessero far partire i consumatori rimane tale.
Quindi – conclude la nota – potrebbe chiarirci i motivi della Sua decisione nonché precisare concretamente quali garanzie a tutela della sicurezza dei viaggiatori la Eden Viaggi intenderebbe mettere in atto?".

News Correlate