venerdì, 29 Marzo 2024

Europcar al 46° convegno Giovani Imprenditori Confindustria

Anche Europcar ha partecipato al 46° Convegno Giovani Imprenditori Confindustria di Santa Margherita Ligure.

“La rivoluzione del trasporto a cui stiamo assistendo è legata principalmente a tre macro trend: la crescente urbanizzazione e conseguente congestione delle città; l’aumento del livello di attenzione sui temi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale; l’urgenza di progettare smart cities, basate su un trasporto pubblico efficiente e sull’adozione di sistemi dinamici e punto-punto della gestione del traffico”, ha affermato Fabrizio Ruggiero, ad Europcar Italia.

L’intervento si è inserito nel dibattito sulla digitalizzazione delle infrastrutture con una panoramica delle tendenze dei prossimi anni, portando ad esempio città come Amsterdam e Tokyo: la capitale giapponese sta lavorando già a soluzioni di mobilità in vista delle Olimpiadi del 2020, con i robotaxi, a guida autonoma.

In Italia esempio virtuoso è Milano, dove il ruolo con l’attuale giunta è stato chiave perché ha fissato le regole, per poi lasciar spazio al libero mercato.

Ruggiero ha analizzato le possibili soluzioni, nell’ambito delle nuove tecnologie utilizzate, della semplificazione dei servizi e degli sviluppi in tema di veicoli a guida autonoma.

“Esistono realtà a livello mondiale in cui la collaborazione tra i vari attori ha portato alla realizzazione di smart cities. Esistono città che stanno lavorando concretamente a progetti innovativi e rivoluzionari. È importante prendere coscienza di ciò che accade nel mondo intorno a noi e interrogarsi sulla situazione attuale del nostro Paese – continua Fabrizio Ruggiero – Affrontare temi delicati come questi in un momento di incontro e confronto internazionale come il Convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria rappresenta per Europcar una bellissima occasione, un notevole esempio di condivisione di valori e obiettivi che abbracciamo appieno, come l’impegno nella creazione di nuove opportunità per le nuove generazioni, il sostegno alla competitività per le imprese italiane e lo sviluppo del benessere sociale del Paese”.

News Correlate