venerdì, 26 Aprile 2024

Gattinoni, +29% del fatturato delle adv associate a BestPerformer

La 5^ edizione del piano di incentivazione ideato da Gattinoni Mondo di Vacanze premia l’imprenditorialità delle adv indipendenti con numeri di assoluto rilievo. L’anno 2016 si è chiuso con il raggiungimento di traguardi importanti: + 9% dei fatturati delle agenzie che hanno scelto BestPerformer; 321 agenzie che hanno raggiunto almeno 1 dei traguardi che si erano prefissate; 56 agenzie che hanno raggiunto anche l’over prevista dal network. I dati 1° gennaio-31 maggio 2017 sono più performanti: +29% del volume di affari, a fronte del 16% registrato nel 2016 a periodo; 253 agenzie, rispetto alle 521 totali, hanno già raggiunto almeno 1 obiettivo, a fronte delle 198 nel 2016 pari periodo; 82 agenzie hanno già raggiunto da 2 a 6 obiettivi, a fronte delle 44 nel 2016 a pari periodo. Le 253 agenzie che hanno già raggiunto il primo obiettivo, si sono aggiudicate automaticamente l’extra guadagno in termine di over.

Da sottolineare che l’80% dei TO partner (13 su 17) calcola tale over su tutto il fatturato prodotto e che questo premio si somma a tutto quanto previsto da contratto (scatti commissionali, over e altro). Le agenzie che hanno aderito a BestPerformer hanno scelto in piena autonomia con chi concentrare le proprie vendite. Nei primi cinque mesi dell’anno hanno registrato + 29% di fatturato: questo dato è molto indicativo in quanto rileva come l’evitare la dispersione delle prenotazioni generi valore e maggiori margini per le agenzie, in un circolo altamente virtuoso che soddisfa tutti, agenzie e operatori (suddivisi nei cluster villaggistica con charter, soggiorni e viaggi con voli di linea, specialistici), che confermano l’iniziativa da 5 anni.
Far parte del network Gattinoni Mondo di Vacanze e aderire al progetto BestPerformer permette alle agenzie di scegliere con chi lavorare maggiormente: da 3 a 8 dei 17 TO contrattualizzati, in totale libertà; ottenere l’over commission riconosciuta dal network; ottenere l’over commission riconosciuta dai TO; ottenere l’ulteriore premio, novità introdotta nel 2017, BestPerformer Plus che ogni tour operator ha abbinato a una destinazione che ha esigenza di spingere.
Per Gattinoni Mondo di Vacanze è importante ribadire che il progetto non chiede alle agenzie partner di modificare le proprie abitudini di vendita e uniformarsi a strategie dettate dal network. Semmai è il network che si tara sulle esigenze delle agenzie: l’ascolto delle esigenze fa sì che ogni anno si integrino fornitori richiesti dalle agenzie stesse, ottenendo da loro le migliori condizioni.

“La crescita delle prenotazioni e dei volumi con tutti i tour operator contrattualizzati dal network dimostra che il progetto va nella direzione giusta; concentrare anziché frammentare rende più forti tutti i player della filiera. Da un lato riscuotiamo la soddisfazione dei TO, che riconfermano di anno in anno la propria collaborazione e con cui stiamo studiando per l’anno in corso eventi che coinvolgano le agenzie BestPerformer in esclusiva. Dall’altro la nostra capacità di ascoltare le agenzie, di recepirne le esigenze, ci permette di aiutarle meglio, perché dal confronto indichiamo la rotta da seguire per raggiungere migliore marginalità. L’obiettivo è che tutte le agenzie che hanno scelto di aderire a BestPerformer traggano profitto e soddisfazione, ciascuna secondo le proprie coordinate, poiché, come ribadito dal nostro Presidente durante la recente convention, l’indipendenza è lo specchio che ci rappresenta come azienda”, commenta Sandro Ferrari, responsabile Vendite Gattinoni Mondo di Vacanze.

News Correlate