giovedì, 28 Marzo 2024

Mistral Tour: pacchetti per la Pasqua copta in Etiopia

La Pasqua Copta, la ‘Fasika’, si celebra ovunque in Etiopia anche se è particolarmente sentita nel nord del Paese. Quest’anno cade l’1 maggio, ma le celebrazioni più importanti si svolgono nei giorni precedenti, il Venerdì Santo e il sabato della vigilia. Per l’occasione, Mistral Tour, operatore del Quality Group, ha realizzato 2 viaggi per assistere alle celebrazioni pasquali con partenza il 24 aprile: ‘Etiopia Classica, speciale Pasqua Copta’ di 11g/8n e ‘Discover Etiopia’ di 9g/6.

Entrambi i tour sono organizzati in modo da essere a Lalibela il 29 aprile, Venerdì Santo nel pomeriggio. I fedeli arrivano e si inchinano tante volte quanti sono i peccati da espiare. Questa cerimonia è molto suggestiva perché Lalibela è famosa per le sue chiese monolitiche scavate nella roccia i cui colori contrastano con le processioni dei fedeli che sono vestiti di bianco e si inginocchiano su stuoie colorate.

Il 30 aprile, il sabato, si assiste ad Axum ai salmi della Pasqua, restando in chiesa fino alle 11/12 quando si accendono i ceri e comincia la celebrazione della Santa Messa che di solito si protrae fino alle 3 del mattino. La domenica mattina non è prevista alcuna celebrazione. Oltre all’aspetto spirituale, si celebra anche la fine del digiuno da carne animale, durato 55 giorni prima della Pasqua.

‘Discover Etiopia’ di 9g/6n tocca Addis Abeba, la capitale, Bahar Dar, con escursione sul lago Tana per vedere le chiese monastiche del XIV secolo, e nelle vicinanze le cascate del Nilo Azzurro, Gondar famosa per i suoi castelli e soprattutto per quello dell’imperatore Fasilidas che unisce stili architettonici portoghese, axumite e indiane. Lalibela, con le chiese monolitiche scavate nel terreno fino a una profondità di 15 m e poi con le facciate intagliate e modellate per fare la struttura esterna. Axum si dice che custodisca l’Arca dell’Alleanza rubata a Gerusalemme dal figlio della Regina di Saba, Menelik e si visita la città con le sue interessanti rovine e chiese. Il viaggio costa da 1.820 euro a persona.

‘Etiopia Classica speciale Pasqua Copta’ di 11g/8n oltre alle stesse tappe viaggio precedente (Addis Abeba, Bahar Dar, Gondar, Lalibela e Axum) prevede anche l’altopiano del Tigray, con visita di Yeha con il suo tempio della Luna, e Makalle con le bellissime chiese, tra le quali spicca quella di Abraha Atsbeha con i tre santuari dedicati ai santi Gabriele, Michele e Maria. Quote da 2.160 euro a persona.

www.qualitygroup.it 

             

News Correlate