martedì, 23 Aprile 2024

Veratour chiude 26esimo bilancio in utile nonostante 2015 difficile

26esimo bilancio consecutivo in utile per Veratour: il presidente Carlo Pompili ha confermato l’ininterrotto trend dalla costituzione della società. L’esercizio si è chiuso con un fatturato complessivo di 187,5 milioni di euro e un utile netto di 4,2 milioni di euro. Dati positivi, nonostante una decrescita rispetto all’esercizio precedente (rispettivamente del 5,46% e del 10,93%), causata della situazione socio-politiche di alcune destinazioni importanti. L’azienda è riuscita, anche se con un leggero calo rispetto all’anno precedente, a chiudere l’Esercizio con un EBT di circa 6,2 milioni di euro, uno dei migliori del comparto dei TO italiani nell’anno 2015.

“Siamo soddisfatti dei risultati realizzati nonostante il 2015 sia stato l’anno più complesso che ci siamo trovati ad affrontare. Il contesto in cui abbiamo lavorato si è rivelato sempre più difficile e aggressivo ma abbiamo saputo mettere in atto una serie di strategie e una capacità di reazione che ci ha premiato e ci ha fatto chiudere il 26° bilancio consecutivo in utile”, commenta Pompili.

Uno degli elementi più rilevanti nella contrazione della marginalità è stato rappresentato dalla non operatività della destinazione Tunisia, mentre un secondo elemento è stato la flessione delle vendite in Egitto, dovute in entrambi i casi, alle note ragioni di carattere socio-politico. Nel caso del Mar Rosso tuttavia, Veratour aveva già messo in atto negli ultimi 2 anni una politica di diminuzione dell’incidenza della meta nel volume d’affari complessivo, a favore di una più equilibrata distribuzione geografica e conseguentemente della segmentazione del rischio.

Le destinazioni Tunisia ed Egitto avrebbero comportato un fatturato di 25.708.000 euro. Il mancato incasso è stato tuttavia in parte recuperato, precisamente 11.900.000 euro, grazie a pronte strategie di investimenti in altre destinazioni attuate dal Top Management Veratour.

Il portafoglio si è arricchito di destinazioni considerate più tranquille, come Cuba: la recente apertura agli Stati Uniti ha riacceso i riflettori su questa meta. Veratour ha rafforzato la presenza sull’isola con l’apertura di un villaggio a Varadero; il fatturato nel corso del 2015 è aumentato del 23%.

Grecia: le isole greche selezionate e proposte sono salite a 7, costituendo il 12,92% del fatturato. Il volume d’affari sulla destinazione è stato pari al 28,88%, equivalente a + 9,57% rispetto al 2014.

Nuove aperture: nel 2015 Veratour ha aperto 8 nuove strutture. La differenziazione del prodotto è stata una delle chiavi per difendere il fatturato e la posizione di leadership.

Sviluppo del fatturato anche per le mete Italia e Spagna: in Italia il fatturato è cresciuto del 12% rappresentando il 9,71% del fatturato globale; in Spagna (Baleari e Canarie)è cresciuto del 4% con un’incidenza del 20,57% sul fatturato totale della società.

Un altro fattore è stato la politica di razionalizzazione e riduzione costi concentrati in particolar modo nell’ultimo trimestre 2015. In particolare è stata attuata un’ottimizzazione dei costi commerciali e di pubblicità senza rinunciare a politiche pubblicitarie ad alta efficienza.

Sul piano commerciale è stata riconfermata la scelta di utilizzare come unico canale di vendita le adv. Grande penetrazione sul mercato è opera delle Verastore, che ammontano a circa 750 su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare a 1000 nel 2017.

La politica aziendale ha perseguito l’ampliamento della stagionalità di vari prodotti, aumentando l’offerta sul lungo raggio e valorizzando i resort di fascia alta. Un esempio significativo è dato dal Messico, che è passato a +15,14% sul 2014. La divisione Linea ha mantenuto nel 2015 l’incremento del 40% raggiunto nel triennio. Veratour conferma anche quest’anno una positiva Posizione Finanziaria Netta pari a 19,3 milioni di euro al 31.12.15.

Le previsioni per l’anno 2016 e 2017 sono ottimistiche. L’andamento del portafoglio prenotazioni al 30 aprile 2016 è in linea con quello dello scorso anno.

www.veratour.it 

News Correlate