mercoledì, 18 settembre 2019

Coast to coast dell’Africa a bordo dei treni di lusso Rovos Rail

Viaggiare attraverso il Sudafrica a bordo di un treno Rovos Rail è un’esperienza unica ed affascinante. A bordo di questi treni si ha l’occasione di essere riportati indietro nel tempo in un’atmosfera rilassata e di gran classe: un cocktail di benvenuto prima della partenza introduce ad un’esperienza molto speciale.

Ogni cabina, lussuosamente arredata e curata nei minimi dettagli, dispone di bagno privato. Lo staff, discreto e gentile, è a disposizione dei clienti: ancora prima di salire a bordo del treno è possibile chiedere le proprie bevande preferite e le si troverà in cabina dove vengono messi a disposizione anche un paio di occhiali che consentono di affacciarsi al finestrino per ammirare il paesaggio senza correre rischi per gli occhi.

Con un’ampia offerta di itinerari da 48 ore fino a 15 giorni, Rovos Rail saprà affascinare tutti i suoi ospiti.

Nel luglio del 2019 Rovos Rail partirà per una nuova spedizione di 15 giorni che attraverserà la Tanzania, lo Zambia, la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e l’Angola. Sarà la prima volta nella storia che un treno passeggeri percorrerà la famosa ferrovia Tazara, conosciuta anche come ‘Great Uhuru Railway’, ovvero grande ferrovia della libertà.

“Essere in grado di presentare una nuova avventura dopo 29 anni di attività è una sfida entusiasmante – afferma Rohan Vos, proprietario e CEO di Rovos Rail – Ci sono voluti più di due anni per ricevere dalle rispettive autorità i permessi per effettuare l’itinerario proposto. Il mio team ed io in alcune occasioni abbiamo sorvolato le nostre frontiere per incontrare i funzionari competenti e condurre visite in loco nel tentativo di spianare la strada al meglio per i nostri intrepidi viaggiatori che si vorranno unire a noi in questa emozionante spedizione”.

Il viaggio inaugurale partirà il 16 luglio 2019 dalla capitale della Tanzania, Dar es Salaam (una città familiare a Rovos Rail poiché gestisce il suo viaggio di 15 giorni da Cape Town a Dar es Salaam dal 1993) percorrendo le terre della Tanzania verso Selous Game Reserve dove, il secondo giorno, è previsto un safari per poi proseguire verso i monti Udzungwa.

Il terzo giorno si giunge a Makambako dove è possibile scoprire la cittadina. Successivamente il treno attraversa l’incantevole foresta di Baobab. Il quarto giorno l’avventura coast to coast di Rovos Rail condurrà i suoi passeggeri oltre il confine della Tanzania per entrare nello Zambia. Giunti a Kasama si visiteranno le cascate Chisimba. Il giorno successivo gli ospiti saliranno a bordo di un aereo che li condurrà nel South Luangwa National Park per poi dirigersi verso Mfuwe Game Lodge per un safari nella valle di Luangwa e pernottamento in questo luogo magico. Il settimo giorno, dopo l’ultimo emozionante safari nella valle, gli ospiti sorvoleranno il parco per tornare al treno che si troverà alla stazione di Ndola. Il percorso prosegue verso Misundu mentre si passa la frontiera tra lo Zambia e il la Repubblica Democratica del Congo, per giungere il girono siccessivo a Lubumbashi dove si potrà visitare la cittadina. Il percorso offre poi la visita di Luishia una vecchia miniera di rame e cobalto a cielo aperto. Il decimo giorno il treno passa per Kasaji sulla strada per Malonga per poi raggiungere il confine tra la Repubblica Democratica del Congo e l’Angola. Qui l’indomani è previsto un tour a piedi di Luau, l’inizio della linea Benguela per poi proseguire lungo il fiume Kasai. Il tredicesimo giorno un tour a piedi di Luena vi condurrà alla scoperta della storia recente dell’Angola. Il treno prosegue poi verso Tchicala Tcholohanga. Giunti a Kuito ci si può rilassare durante una passeggiata attraverso la città, costruita nel cuore storico del regno di Ovimbundu. Il giorno seguente gli ospiti scopriranno La città di Huambo, la seconda città più grande dell’Angola nonché uno dei vecchi regni dell’altopiano centrale.

Infine, il quindicesimo giorno, l’avventuroso safari su rotaia giungerà al termine entrando nella stazione di Lobito. Per gli ospiti che desiderano estendere la loro permanenza a Lobito è possibile prevedere il transfer all’Hotel Terminus dove pranzare e partire poi per un tour della città di Benguela.
Sul sito www.shongololo.com è possibile scoprire tutti gli itinerari dello Shongololo Express che raggiungono anche altri paesi dell’Africa meridionale: Southern Cross – 12 giorni, Good Hope 15 giorni.

News Correlate