giovedì, 25 Aprile 2024

Diminuisconio i borseggi nei treni e nelle stazioni: -21% rispetto al 2015

Sono in forte diminuzone i casi di furto nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Firenze Santa Maria Novella. A registrare il calo dei furti sui treni e nelle stazioni ferroviarie è l’azienda delle Ferrovie che attribuisce questo risultato alle misure di sicurezza introdotte con il progetto ‘Gate’ e al rapporto di sinergia sviluppato con la Polizia Ferroviaria.

“Nel I semestre 2016 i furti a danno dei viaggiatori a bordo dei treni sono diminuiti del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche nelle stazioni – rileva una nota – si registra un calo significativo, con una flessione del 36,4% rispetto al I semestre 2015. In particolare, nei grandi scali ferroviari di Roma Termini e Milano Centrale, ma anche Firenze Santa Maria Novella, dove il flusso dei viaggiatori nei momenti di esodo può arrivare a picchi considerevoli , il progetto ‘Gate’ ha permesso di ottenere la pressoché totale scomparsa di borseggiatori, soggetti dediti ad attività illecite e questuanti molesti”.

Gate’ permette una gestione ottimale dei flussi di viaggiatori grazie alla corretta disposizione dei varchi di accesso presidiati dal personale della Protezione Aziendale di Rfi, all’efficacia del sistema di informazioni al pubblico e all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza.  

News Correlate