giovedì, 28 Marzo 2024

Easa loda Enac: raggiunti alti standard sulla sicurezza aerea

Un team di ispettori dell’Easa, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, ha condotto dall’11 al 15 giugno scorsi un audit presso l’Enac, per la verifica degli standard normativi e procedurali relativi al sistema di gestione della sicurezza denominato Systemic Enablers for Safety Management (SYS) e sulle segnalazione degli eventi aeronautici – occurrence reporting.

Si è trattato della prima ispezione in Italia di questo tipo e della terza in assoluto condotta in Europa dai team dell’Easa. Al termine della loro attività gli ispettori Easa hanno evidenziato alcuni punti di miglioramento ed hanno espresso apprezzamento per l’efficacia del Management System dell’Enac e per l’elevato livello qualitativo del sistema istituito dall’Enac per la raccolta, la conservazione e l’analisi delle segnalazioni degli eventi.

“L’ispezione ha dimostrato l’elevato livello raggiunto dall’Enac nell’implementazione dei requisiti regolamentari previsti dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, confermando ancora una volta gli alti standard raggiunti dall’Enac in termini di sicurezza del volo e del trasporto aereo”, sottolinea il direttore generale Alessio Quaranta.

News Correlate