giovedì, 28 Marzo 2024

Ecco la nuove torre controllo nazionale high tech per traffico treni

Una torre di controllo del traffico ferroviario nazionale ultra tecnologica, con schermi touch, impianti high tech per gli operatori e visualizzazione in tempo reale della circolazione dei treni nei principali nodi ferroviari.

È la nuova sala operativa nazionale di Rete Ferroviaria Italiana che monitora 24 ore su 24 la circolazione di circa 9mila treni al giorno su oltre 24mila chilometri di binari, verifica lo stato di efficienza dell’infrastruttura ferroviaria e coordina la gestione del traffico in caso di di emergenze e criticità rilevanti.   

La grande novità tecnologica è il sistema Operation control room: due schermi touch permettono, durante anormalità o guasti, di visualizzare in dettaglio tutte le informazioni utili per coordinare l’intervento in emergenza dei tecnici. Inoltre, il sistema consente di geolocalizzare le squadre di manutenzione, i mezzi di soccorso più vicini e i treni fermi in linea.

La sala operativa, inoltre, in coordinamento con le 14 sale territoriali gestisce tutte le attività necessarie per garantire la continuità della circolazione ferroviaria in caso di guasti o eventi esterni che determinano stop temporanei. Complessivamente sono impiegati 35 operatori, distribuiti su tre turni.   

Infine, in caso di particolari criticità, possono essere visualizzate in diretta le immagini trasmesse dalle telecamere di sicurezza installate nelle stazioni e ci si può collegare con l’unità di crisi, per consentire ai vertici del gruppo Fs italiane di seguire l’evolversi della situazione.

 

News Correlate