sabato, 20 Aprile 2024

Ecco le monografie L’Italia del treno, prima uscita su treno-cinema

Da Marcello Mastroianni ad Alberto Sordi, da Totò a Sophia Loren, da Rosanna Schiaffino a Vittorio De Sica: tutti i grandi nomi del cinema italiano sono ritratti nella prima uscita dedicate al binomio treno-cinema delle nuove monografie lanciate dalla Fondazione Fs Italiane.

L’iniziativa editoriale ‘L’Italia del treno’ racchiude una sequenza di immagini tratte da film celebri che hanno visto il treno ‘recitare da protagonista’ ed è stata presentata al Lido di Venezia in occasione della 71. Mostra del Cinema.
Si tratta di una collana di monografie monotematiche esclusive che avranno cadenza bimestrale e saranno distribuite a bordo di tutte le ‘Frecce’ di Trenitalia di cui la prima, appunto, è dedicata al cinema mentre le prossime uscite avranno tematiche variegate: dai treni storici ai mestieri, dalle memorie in bianco e nero alle grandi opere, oltre ad una sorta di ‘viaggio nel tempo’ alla scoperta dei tesori del Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, attraverso il patrimonio fotografico e audiovisivo della Fondazione, che custodisce nei suoi archivi oltre 500.000 foto e tremila pellicole cinematografiche.
“Raggiungeremo – ha sottolineato Gianfranco Battisti, direttore della Divisione Passeggeri Alta Velocità di Trenitalia – cinquantadue milioni di persone, con una brochure che ben rappresenta i valori che caratterizzano la nostra storia, associata alla crescita del Paese. Chi meglio del treno, specchio di questo straordinario Paese, può rappresentarne la storia, attraverso uno spaccato di vita reale? E l’italianità, da sempre, è stato elemento guida per costruire il nostro successo”.    

News Correlate