venerdì, 19 Aprile 2024

Firenze guida la classifica delle città italiane più amate dai turisti che usano app Trainline

Trainline, l’app leader in Europa per viaggiare in treno e pullman, ha stilato la classifica delle destinazioni italiane più visitate dai suoi utenti stranieri nell’ultimo biennio. Trainline ha analizzato le scelte dei suoi utenti stranieri attraverso il numero di viaggi e biglietti venduti loro in questa estate.

Sia durante l’estate 2017, sia in questa, Firenze si è confermata la meta prediletta degli stranieri in Italia. Con un incremento del 93% di viaggi verso il capoluogo toscano tramite la app di Trainline, Firenze attira soprattutto turisti da Inghilterra, Spagna e Austria, ma pochissimi stati sono immuni al richiamo della città di Dante. Sono molti, infatti, i turisti che reputano Firenze imprescindibile dai loro tour lungo la Penisola, essendo meta scelta da più del 33% degli utenti di Trainline per l’estate 2018.

Doppietta direttamente in top 10 per la Liguria, che con Genova e La Spezia è la new entry più in voga per i turisti stranieri (con una crescita rispettivamente del 142% e del 104%), soprattutto per quanto riguarda i turisti francesi.

Le due facce dell’Italia, una che sembra sempre ancora sospesa nella sua storia millenaria e una dai ritmi frenetici, Roma e Milano offrono due assaggi della complessità del nostro paese e si posizionano al secondo e terzo posto in questa classifica. Roma è la città dei sogni per tanti paesi europei e non solo, come Australia, USA, Canada e Argentina. A preferire la capitale della moda sono invece i francesi, i tedeschi e gli svizzeri, i più vicini, che scelgono Milano come punto di partenza per l’esplorazione del magnifico suolo italiano.

Trainline ha analizzato le scelte dei suoi utenti in base al paese di origine, per poi stilare una classifica e calcolare l’incremento rispetto all’anno passato. La crescita più forte rispetto al 2017 è quella dei turisti irlandesi: quasi un’invasione nella Capitale.

Con una app semplice ma completa come quella di Trainline, anche per gli stranieri viaggiare in Italia diventa facile e confortevole. Le semplicità di utilizzo della app di Trainline permette ai suoi utenti di viaggiare in tutta comodità in 36 paesi in Europa, raggiungendo facilmente sia le maggiori città, sia i paesi più piccoli. Le barriere linguistiche vengono annullate, almeno per la prenotazione dei biglietti del treno e del bus, e è possibile scegliere velocemente la migliore opzione per il nostro viaggio in Italia e in Europa.

L’app di Trainline permette di consultare e comparare orari e prezzi di treni e bus italiani (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Intercity, Italo, Regionali, ecc.) e treni europei (SNCF, DB, Renfe, TGV, Thalys, Ouibus, Westbahn, ecc.) da un’unica interfaccia crossplatform disponibile sia per desktop sia via app. Trainline è disponibile su Google Play e Apple Store.

News Correlate