giovedì, 25 Aprile 2024

Francia, treni a 10 euro da Parigi a Marsiglia o Montpellier

Sncf in versione low cost. Prezzi più alti avvicinandosi a data partenza. A bordo un solo bagaglio

Al via i treni low cost di Sncf. Da ieri sono in circolazione le linee con partenza dalla banlieue di Parigi (Marne-la-Vallee, 25 chilometri a est della capitale francese) e arrivo a Montpellier o Marsiglia, le due principali città del sudest della Francia, via Lione. I nuovi treni, battezzati 'Ouigo', avranno una sola classe, di confort equivalente alla seconda classe dei Tgv standard, con tariffe a partire da 10 euro, che aumentano all'avvicinarsi della data di partenza. A ciascun passeggero sarà consentito di portare a bordo un solo bagaglio, più una piccola borsa a mano; per ciascun bagaglio supplementare, occorrerà pagare una tariffa di 5 euro, un po' come sugli aerei delle compagnie a basso costo.   
"Questa offerta è una vera prima, forse la più conveniente al mondo – ha affermato il presidente di Sncf, Guillaume Pepy – ma credo si possa fare ancora di più, abbassare ancora i prezzi comprimendo i costi, perché il Tgv francese sia ancora più accessibile".   

Per la direttrice generale del settore Viaggi di Sncf, Barbara Dalibard, "la nostra ambizione è di far preferire il treno, e di permettere a quelli che utilizzano oggi la loro auto di prendere i mezzi pubblici". "Questa offerta – ha concluso – è dedicata a quel bacino di utenti per cui il prezzo resta il criterio determinante", che con la crisi è diventato sempre più numeroso".

News Correlate