venerdì, 19 Aprile 2024

Fs sigla accordo con Argentina per ferrovie Buenos Aires

Le Ferrovie dello Stato hanno siglato un accordo con il ministero dei Trasporti argentino per fornire consulenza tecnica di ingegneria ferroviaria per l’avvio del progetto Redes Expresos Regionales (RER), il programma di sviluppo del sistema ferroviario della città di Buenos Aires.

L’intesa, firmata a Roma da Renato Mazzoncini, ad e direttore generale di Fs Italiane, e da Guillermo Dietrich, ministro dei Trasporti argentino, prevede in particolare il supporto specialistico per elaborare le specifiche tecniche e funzionali per i bandi di gara.

Con il programma RER, valore economico circa 14 miliardi di dollari, oltre alla creazione di nuovi collegamenti ferroviari, sarà realizzata l’integrazione, nell’area metropolitana, di tutte le linee ferroviarie che convergono nella Capitale argentina da Nord, Sud e Ovest del Paese. Il piano di interventi include anche la costruzione di un nodo centrale di interconnessione con le linee sotterranee e la realizzazione di nuove stazioni e centri di scambio.

L’intesa rafforza l’accordo in ambito ferroviario già , avviata dai due Paesi che prevede l’attuazione di progetti ferroviari di cooperazione, l’esecuzione di servizi di consulenza, l’implementazione di attività di formazione e la certificazione di componenti ferroviari.

News Correlate