venerdì, 19 Aprile 2024

Fs, Moretti: treni regionali a rischio dal 2012

La legge di stabilità taglia circa 1,5 miliardi alle Regioni

Treni regionali a rischio dal prossimo anno. I tagli ai trasferimenti alle Regioni mettono ai rischio il servizio ferroviario regionale, denuncia l'ad di Fs Mauro Moretti all'indomani della manovra che stabilisce questi tagli. E lo fa alla luce dell'ultimo provvedimento economico varato dal governo, la legge di stabilità: non vi è nulla che compensi quei tagli e se i soldi non ci sono le Ferrovie dovranno tagliare i servizi a partire dal 2012, ha detto Moretti, che comunque si mostra ottimista. "Auspico, anzi sono certo che si troverà" una soluzione. 
"Pare che nella legge di stabilità non ci sia alcun provvedimento per il servizio del trasporto ferroviario regionale, quello per cui le Regioni chiedono i soldi", ha detto Moretti, ricordando che l'entità dei tagli previsti è nell'ordine di 1,5 miliardi. "Richiederemo alle Regioni se hanno la copertura per i servizi – ha aggiunto – Ma se i soldi non ci sono non so cosa fare, non ho i soldi per pagare gli stipendi".
Quello che accadrà sarà una riduzione dei servizi proporzionale alle risorse che verranno corrisposte. A rischio c'é anche la gara per i treni regionali, che rischia uno stop.
L'amministratore delegato di Fs ha anche annunciato l'intenzione dell'azienda di sviluppare il proprio know how sul trasporto passeggeri su gomma e ha anche ribadito la difficoltà di Fs con il servizio universale: "Ne siamo prigionieri. Per i soldi che prendiamo ce ne vorremmo disfare", ha detto, ricordando il gap con altri paesi come Germania e Francia dove intanto, Deutsche Bahn e Fsfn con i 2,8 miliardi l'anno in più che ricevono dallo Stato "si comprano pezzi di mercato". Questo, per l'ad di Fs, é uno dei problemi veri che l'Ue dovrebbe risolvere, mentre invece da Bruxelles arrivano "solo balbettii": per liberalizzare davvero "non può esserci una libera interpretazione da parte di ogni paese – ha detto – servono standard identici per tutto il comparto europeo".   

News Correlate