venerdì, 29 Marzo 2024

Hyperloop diventa realtà, a Los Angeles debutta il trasporto pubblico veloce

Sta per diventare realtà il progetto di trasporto ad alta velocità “di massa” e “personalizzato” destinato ad alleggerire il traffico di superficie nelle grandi metropoli. Come Los Angeles, dove l’11 dicembre apre al pubblico il primo tunnel di prova. A dare l’annuncio su Twitter Elon Musk, ideatore del progetto e patron di Tesla e Space X. Lo stesso imprenditore ha ispirato sei anni fa il treno ad alta velocità Hyperloop, in cui è impiegata anche tecnologia italiana, rifacendosi alla posta pneumatica.

“L’evento di apertura sarà il 10 dicembre, il giorno dopo ci saranno corse gratis”, annuncia Musk. Il tunnel di prova parte dalla sede della società spaziale SpaceX a Hawthorne, le navette trasporteranno fino a 16 passeggeri ad una velocità massima di 250 chilometri. I prezzi saranno abbordabili, circa 1 dollaro per effettuare una corsa.

L’idea di Elon Musk è trasferire un domani i trasporti sottoterra, lasciando spazio al verde pubblico in superficie. “E’ una soluzione al problema del traffico di Los Angeles, crediamo possa funzionare”, ha detto Musk descrivendo una sorta di “sistema autonomo, sotterraneo, a più livelli”. Per realizzarlo è stato progettato un escavatore ad hoc, che secondo Musk sarà 10 volte più veloce delle macchine esistenti. Creare un tunnel da Los Angeles a San Francisco potrebbe richiedere qualche settimana.

News Correlate