venerdì, 29 Marzo 2024

Icao firma nuovo accordo su standard CO2 nel trasporto aereo

Dopo sei anni, l’Icao ha raggiunto un accordo su nuovi standard di emissioni di CO2. L’intesa, raccomandata da 170 esperti internazionali, per l’Ue “rappresenta un passo importante per ridurre le emissioni del trasporto aereo”, ha dichiarato la commissaria europea ai trasporti Violeta Bulc.

Le nuove misure dovrebbero essere applicate ai nuovi aeroplani dal 2020, ma anche alle consegne attualmente in produzione previste dal 2023. La data limite per aerei che non rispettano le regole è fissata al 2028.

Nella sua forma attuale, la norma riconosce riduzioni di CO2 derivanti da una serie di possibili innovazioni tecnologiche, strutturali, dell’aerodinamica o basati sulla propulsione. “L’Ue ha giocato un ruolo centrale nel centrare questo accordo, come ha fatto alla COP21 a Parigi”, ha sottolineato Bulc.

Attaccano invece gli ambientalisti europei di Transport & Environment, secondo cui i nuovi standard sarebbero ‘inefficaci’ e di fatto implicano poche varianti agli aerei in produzione del duopolio Airbus e Boeing.     

News Correlate