venerdì, 19 Aprile 2024

Maltempo, Trenitalia rimborsa ticket inutilizzati

In più indennità del 100% per ritardi di oltre 4 ore

Sarà possibile fino al 31 marzo 2012 richiedere il rimborso integrale del biglietto del treno non utilizzato nel periodo dell'emergenza neve. Per i biglietti cartacei le richieste potranno essere presentate presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia o presso l'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto sia prima sia dopo la partenza. Se il biglietto è stato acquistato in modalità ticketless in una adv, il rimborso potrà essere richiesto, oltre che nelle biglietterie Trenitalia, all'agenzia che ha emesso il biglietto ma solo prima dell'orario di partenza del treno.
Per i biglietti acquistati online (inclusi quelli con ritiro al self service, non ancora stampati), invece, le richieste possono essere inoltrate al call Center (89 20 21) o a [email protected], indicando il codice Pnr dei biglietti da rimborsare o allegando la ricevuta di pagamento. Identica modalità per i ticketless acquistati in agenzia di viaggio, se la richiesta è presentata dopo l'orario di partenza del treno.   
Nel caso di offerte promozionali la richiesta di rimborso presso l'agenzia emittente potrà essere richiesta dal 20 febbraio e fino al 31 marzo 2012 o, alternativamente, potrà essere richiesta con decorrenza immediata presso una qualsiasi biglietteria. 
Trenitalia, inoltre, riconoscerà un'indennità ai passeggeri rimasti coinvolti nei ritardi provocati dall'emergenza neve. I provvedimenti riguardano i viaggiatori dei treni nazionali, della lunga e media percorrenza, incluse quindi le Frecce AV. Tutti i passeggeri giunti a destinazione dopo 4 ore dall'arrivo previsto potranno ottenere un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto mentre per i ritardi dai 60 ai 119 minuti sarà riconosciuta un'indennità pari al 25% del prezzo del biglietto, che sale al 50% per ritardi dai 120 ai 239 minuti, e al 100% per ritardi di 240 minuti e oltre. L'indennizzo potrà essere richiesto trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio e fino a 12 mesi successivi, presso le biglietterie di stazione o l'agenzia di viaggio emittente.

 

News Correlate