venerdì, 29 Marzo 2024

Msc Crociere, a bordo facilities per diversamente abili

Sulle navi eliminate barriere architettoniche, menu per non vedenti in braille e assistenza non stop

Crociere accessibili a bordo di Msc. Tutti gli ambienti delle navi della compagnia italiana infatti vengono progettati e realizzati in modo che anche i passeggeri disabili possano trascorrere le loro vacanze a bordo in piena libertà. Nelle navi, infatti, sono adottate le disposizioni del ‘Disabilities Act’ degli Usa. Tutte le aree pubbliche e le cabine a bordo vengono private  di barriere architettoniche fornendo un comodo accesso anche alle persone con mobilità ridotta.
A bordo della flotta Msc Crociere ci sono cabine attrezzate per disabili all’interno delle quali gli interruttori delle luci, gli appendiabiti, i comandi dell’aria condizionata e i lettori delle key card per l’accesso sono stati posizionati accanto ad ogni letto e ad una altezza ridotta, mentre l’accesso al balcone è agevolato da una rampa. I bagni sono stati dotati di una particolare seduta ribaltabile a 45 cm di altezza, un maniglione in bagno e 2 nella doccia, un lavandino posto a 85 cm di altezza. Anche i water sono stati installati ad una altezza ridotta. In alcuni bagni il lavello è dotato di uno spazio che consente di accostarsi agevolmente con la sedia a rotelle.
Inoltre, a disposizione dei passeggeri disabili ci sono altre facilities, come ad esempio servizi di assistenza all’imbarco ed allo sbarco, check-in e check-out prioritari, kitper non udenti e segnaletiche Braille, sedie a rotelle e vari sostegni. L’ampiezza delle varie porte e corridoi è stata appositamente progettata in modo che le sedie a rotelle possano passarvi.
Durante la prenotazione il passeggero disabile potrà informare la compagnia sulle sue necessità. Una commissione medico-operativa interna all’azienda esamina ogni singola richiesta, confrontandola con le caratteristiche della nave e dell’itinerario scelto dal cliente. L'equipaggio della nave inoltre verrà informato e l’ospite, una volta a bordo, sarà supportato da un team dedicato.
Nelle navi Msc ci sono pannelli e avvisi scritti in braille, frutto di una collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. Su molte navi, inoltre, è a disposizione un kit per non udenti con dispositivi di supporto che avvisano gli ospiti con luci e vibrazioni quando suona la sveglia, il campanello o il telefono e, naturalmente, anche se dovesse esserci la necessità di abbandonare la nave. 

News Correlate