giovedì, 18 Aprile 2024

Orient Express fa manutenzione in Toscana. Visitabile alla Mida di Collesalvetti

Il ‘Venice Simplon Orient Express’, che dal 1906 collega mezza Europa arrivando fino a Istanbul, ha fatto sosta a Collesalvetti (Livorno) nei capannoni dello stabilimento Mida. Qui ha potuto effettuare le operazioni di normale manutenzione, verniciatura delle vetture con la lucidatura dei marmi e degli interni intarsiati d’epoca. Inoltre le carrozze sono state attrezzate con un nuovo impianto frenante e con un sistema ad aria condizionata sia nella zona giorno che notte oltre che del servizio wi-fi.

“La stagione del Venice Simplon Orient Express inizia a marzo e finisce a novembre – 80 viaggi, 140 mila km percorsi ogni anno attraverso 17 paesi con 13 mila passeggeri – ha sottolineato il direttore tecnico del Vsoe, Jean Marie Morreau – e proprio sfruttando la sosta invernale vengono effettuate le manutenzioni, senza dunque interrompere il servizio”.
I lavori di adeguamento degli impianti sono stati compiuti in tre fasi, come ha evidenziato Simone Mantero ad di Knorr-Bremse Rail System Italia. In un primo step si è adeguato l’impianto frenante, poi è stata installata l’aria condizionata nella zona giorno e nell’ultima fase, appena conclusa, l’aria condizionata nella zona notte.
“La combinazione dell’eccellenza tecnologica di Knorr-Bremse e la competenza di Ma Service nelle opere di installazione – ha detto Mantero – sono il meglio di categoria a servizio di un treno che ha attraversato al storia, ispirando capolavori della letteratura e del cinema. La sfida per noi più difficile – ha aggiunto – è stata rendere possibile l’installazione di sistemi altamente tecnologici in carrozze di 100 anni fa lavorando in spazi ristretti e garantendo il rispetto dell’estetica del treno. Adesso stiamo lavorando su uno studio di fattibilità per i nuovi sistemi dei servizi sanitari che adesso scaricano in massicciata: vogliamo adeguarli ai nuovi standard con un circuito chiuso. Sarà un’altra sfida per noi”. Gianpaolo Pranzetti di Ma Service spiega che sono “due i motivi di questa scelta. Il primo perché a Livorno c’era lo spazio a disposizione e poi perché finalmente dopo aver peregrinato per officine di mezza Italia pensavamo si dovesse trovare un po’ di pace”.

“Livorno è una città che, come sappiamo, più di altre zone della nostra regione ha bisogno di lavoro, e sono contento che proprio qui sia stata portata questa iniziativa”, ha sottolineato Enrico Rossi, governatore della Toscana alla presentazione della fine dei lavori di manutenzione dello storico Simplon Venice Orient Express nello stabilimento Mida di Collesalvetti (Livorno).
Il treno, dopo la sosta a Livorno per manutenzioni, rientrerà in servizio il 17 marzo per la stagione 2019.

News Correlate