giovedì, 25 Aprile 2024

La tecnologia di Sita per l’ottimizzazione del traffico aereo nello scalo di Nizza

La tecnologia di SITA avrà il compito di ottimizzare la gestione il traffico all’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra: grazie alla soluzione Airport Management, infatti, gli operatori dello scalo potranno condividere informazioni sui voli, in modo da avere una visione comune della situazione operativa, e pianificare le operazioni in tempi più brevi, in modo più accurato, per un uso più efficiente delle risorse.

La soluzione implementata a Nizza, integrando il modulo SITA Pre-Departure Sequencing (PDS) con il portale SITA AirportPulse, permette una pianificazione dei flussi di traffico, riducendo i tempi di attesa alle piste o per il ritiro dei bagagli, e migliora l’uso di stand e gate nello scalo, minimizzando la necessità di cambi all’ultimo minuto.
“L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra continua a crescere: nel 2016 il numero complessivo di passeggeri nello scalo è aumentato fino a raggiungere i 12,5 milioni. Con questi dati di traffico, una gestione efficiente della flotta di aeromobili in partenza è fondamentale per massimizzare la capacità dell’aeroporto senza impatti negativi sull’esperienza dei passeggeri: un supporto che la nostra tecnologia può fornire agevolmente a tutti gli operatori dell’aeroporto”, commenta Dave Bakker, presidente SITA Europa.

“Durante i periodi di picco o in occasione di eventi che concentrano sullo scalo grandi flussi di traffico è vitale che le piste e le strutture lato volo siano utilizzate nel modo più efficiente possibile, massimizzando la capacità dello scalo ed evitando ogni potenziale ritardo. Per ottenere questo risultato, abbiamo bisogno di una tecnologia di ultima generazione ed efficiente: questa è la ragione per cui abbiamo scelto la soluzione Airport Management di SITA”, aggiunge Isabelle Baumelle, Head Runway Operations and Resources dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra.

News Correlate