venerdì, 19 Aprile 2024

Slovenia più vicina con i charter da Salerno, Roma e Catania

Portorose, località turistica slovena, dall’1 maggio sarà raggiungibile da Salerno, Roma e Catania grazie al lavoro del TO napoletano CTM Travelair, l’Ente per il Turismo di Portorose e l’Aeroporto di Portorose. Il volo carter sarà operato con un Fokker 50 del vettore greco Minoan Air, che trasporterà 50 passeggeri per volta. Atterrerà ogni giovedì e domenica, 3 volte al giorno e sarà attivo tutto l'anno.
Il progetto ha riscosso approvazione dal ministero delle Infrastrutture e Pianificazione del Territorio della Repubblica di Slovenia, come dal Comune di Pirano e dall’Ente per il Turismo Sloveno, dell’Agenzia Pubblica SPIRIT.
“L’istituzione di nuovi collegamenti tra i due paesi – ha commentato Karmen Novarlič, direttrice dipartimento Turismo dell'Agenzia Pubblica SPIRIT – è un fattore essenziale per la crescita del numero di turisti italiani in Slovenia. Mentre i dati dell’anno scorso indicano la stabilizzazione degli arrivi, i dati dei primi due mesi di quest'anno indicando un trend positivo di crescita con +17% di arrivi e +12% di pernottamenti”.
Lo scorso anno, nel Comune di Pirano i turisti italiani hanno generato 197.372, ovvero il 14% di pernottamenti. Fino ad ora gli ospiti arrivavano quasi esclusivamente dal nord dell’Italia e dai luoghi che non distano più di cinque ore di macchina.
“Il sud dell’Italia – ha aggiunto Jadran Furlanič, direttore dell'Ente per il Turismo di Portorose – è un mercato importante per la destinazione turistica Portorose & Pirano, che entusiasma molti ospiti italiani soprattutto con una vasta offerta di centri benessere, la gastronomia locale, i suoi casinò e la conoscenza della lingua italiana. Ci stiamo anche impegnando per potere fornire un velivolo più grande già dall’anno prossimo e quindi di potere trasportare un centinaio di persone alla volta".
Il contratto per i voli charter è ha una durata di 5 anni e un valore di 3.740.000 euro l’anno. “Crediamo nella Slovenia come meta di vacanza. Insieme ai gestori delle strutture ricettive ci applichiamo inoltre di fornire ai turisti italiani pacchetti turistici a prezzi molto convenienti”, ha concluso Antonio Gervasio, CTM Travelair.

News Correlate