giovedì, 18 Aprile 2024

SpotX presenta la campagna tv di GNV dedicata alle prenotazioni delle vacanze

SpotX, piattaforma globale leader nella monetizzazione e gestione del video advertising, firma la campagna su Addressable TV di GNV, dedicata alle prenotazioni in anticipo delle vacanze primaverili ed estive. La campagna, della durata di 3 settimane, live dal 1° al 21 aprile, è distribuita da SpotX sui canali di Viacom Italia, Paramount Channel (canale 27 del dtt), Spike (canale 49 del dtt) e VH1 (canale 67 del dtt) la cui raccolta pubblicitaria è affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions.

La comunicazione ha fatto leva sul formato Lanner statico, un banner a forma di L che appare a lato dello schermo durante il programma televisivo, e pianificata in ottica di geotargetizzazione attraverso due creatività differenti per colpire la target audience a seconda delle zone di riferimento: per il nord Italia dedicata alle tratte Genova-Palermo, Genova-Porto Torres e Genova-Olbia; mentre per le regioni del centro e del sud, alle tratte Civitavecchia-Palermo, Civitavecchia Termini Imerese, Napoli-Palermo e Napoli-Termini Imerese. Questo formato fornisce grande spazio al messaggio pubblicitario e permette un’esperienza di visione dei contenuti televisivi inalterata, consentendo una pianificazione impattante ma non invadente. La creatività inserisce inoltre un codice promozionale per consentire agli utenti di ricevere uno sconto fino al 30% sulla prenotazione delle prossime vacanze.

La campagna è stata pianificata in ottica di geotargetizzazione facendo leva su due creatività differenti per colpire la target audience a seconda delle zone di riferimento. Per il nord Italia prevede, infatti, un lanner dedicato alle tratte Genova-Palermo, Genova-Porto Torres e Genova-Olbia; mentre per le regioni del centro e del sud, le tratte coinvolte sono Civitavecchia-Palermo, Civitavecchia Termini Imerese, Napoli-Palermo e Napoli-Termini Imerese. Nella creatività è visibile inoltre un codice promozionale per consentire agli utenti di ricevere uno sconto fino al 30% sulla prenotazione delle prossime vacanze.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da una realtà importante come GNV per l’implementazione della campagna dedicata alla prenotazione delle prossime vacanze. Questa collaborazione diretta apre le porte al settore del turismo, in un periodo dell’anno in cui si iniziano proprio a programmare ponti e viaggi – dice Giuseppe Bronzino, Managing Director di SpotX Italia – Grazie a questa modalità di pianificazione televisiva è possibile trasmettere messaggi pubblicitari specifici a determinati target, potendo fare inoltre leva sulla geotargetizzazione. In questo modo i brand hanno la possibilità di raggiungere la propria target audience in maniera precisa, mettendo loro a disposizione informazioni mirate, come in questo caso promozioni dedicate alle specifiche tratte in base al luogo da cui si visualizza il messaggio”.

“È una bella collaborazione quella che abbiamo iniziato con SpotX Italia: la tv ha un peso costante nel marketing mix che abbiamo scelto quest’anno e volevamo un partner che comprendesse e condividesse non solo la tradizionale finalità pubblicitaria del messaggio, ma che ci aiutasse anche a costruire un messaggio mirato a target specifici, in linea con il brand e con il nostro posizionamento – dice Fabio Sibilio, Marketing Manager di GNV – Il video è il formato più ingaggiante nel mondo dell’advertising e l’innovazione ci consente nuove formule per sviluppare la pubblicità del brand: poter scegliere su quali canali stare e a quale target mostrare il messaggio è una delle sfide di uno scenario – quello dell’adv – in continua trasformazione”.

News Correlate