venerdì, 29 Marzo 2024

Toninelli pronto a convocare tavolo permanente per trasporto aereo  

Il Governo intende “realizzare quanto prima” una serie di azioni “imprescindibili” per il settore del trasporto aereo. Lo ha indicato il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli rispondendo in audizione alla commissione Trasporti della camera sulla situazione di Alitalia. Come primo punto, Toninelli ha indicato la volontà di “promuovere un intervento di sistema, dalle imposizioni fiscali alle normative sul lavoro, contrastando ogni forma di sfruttamento indiscriminato e di dumping sociale”. Si punta poi a “razionalizzare la rete aeroportuale, favorendo l’inter-modalità con l’alta velocità ferroviaria e con le altre reti di trasporto pubblico”, ha detto il ministro. Si intende anche “riformare il sistema dei bandi di assegnazione ai vettori di sussidi per l’apertura di nuove rotte, imponendo una reale trasparenza nelle procedure e nei finanziamenti alle compagnie low cost nonché il rispetto dell’interesse nazionale”.

Il ministro ha quindi indicato la volontà di “ricostruire una industria aeronautica civile, riportando in Italia le attività più sensibili – anche ai fini di questioni di sicurezza – come la riparazione, manutenzione e revisione degli aerei, sfruttando convenientemente le risorse già esistenti”.

Infine, Toninelli vuole coinvolgere gli operatori: “siamo in procinto di convocare un tavolo di lavoro permanente a cui saranno invitati a partecipare i soggetti rappresentativi del mondo del trasporto aereo e i rappresentanti dei lavoratori”.

News Correlate