giovedì, 18 Aprile 2024

Trainline svela i trucchi per viaggiare in prima classe ad un prezzo conveniente

Viaggiare in treno in prima classe è un lusso che ci si può concedere ogni tanto, soprattutto nei viaggi lunghi e con treni affollati. I sedili più larghi e comodi, la tranquillità e la maggiore pulizia sono alcuni dei bisogni più condivisi da molti viaggiatori, sia coloro che scelgono il treno per lavoro sia per svago. Spesso si tende a rimanere fedeli per abitudine al proprio biglietto di seconda classe, convinti che la differenza con la prima sia eccessiva e ingiustificata.

Per questo motivo Trainline ha effettuato un’indagine al fine di evidenziare quando un biglietto in prima classe è disponibile ad un costo inferiore a quello di seconda.

Con una veloce ricerca sul sito di Trainline, si possono trovare biglietti sola andata di prima classe per la tratta Firenze – Torino a 82 euro, contro il biglietto di seconda classe a 89 euro. Raggiungere Firenze da Milano è possibile in prima classe al modico prezzo di 19,90 euro contro i 24,90 euro della seconda. Sempre dal capoluogo lombardo, Roma è raggiungibile con 46,90 euro prima classe, mentre per un biglietto di seconda occorre pagare leggermente di più. Nel raggiungere Napoli, il euro a 52,90 euro. Da Roma è possibile raggiungere Bologna in meno di un paio d’ore per 32,90 euro in prima classe, invece di 39,90 euro in seconda. Risparmio simile anche sulla tratta Roma – Firenze.

Alcuni consigli di Trainline da tenere a mente quando si organizza un viaggio in treno: prenotare per tempo (l’ideale sarebbe con 3 mesi di anticipo); flessibilità di orari; fare ricerche incrociate su Trainline (così da evitare costi aggiuntivi e poter paragonare quante più offerte contemporaneamente); iscriversi alle carte fedeltà delle compagnie che più si utilizzano, così da raccogliere punti utili per i viaggi futuri; premettendo che non esiste un trucco segreto e sempre valido per trovare simili offerte, occorre armarsi di pazienza e flessibilità di orari.

News Correlate