giovedì, 25 Aprile 2024

Trenitalia, a gennaio consegna 70 nuovi treni regionali

Sono iniziati i test del nuovo treno regionale Alstom per Trenitalia, progettato e costruito in Italia. Il convoglio è già uscito dalla fabbrica di Savigliano e ha iniziato le prove tecniche in linea, preliminari per la sua definitiva omologazione. I test dinamici si svolgono in Lombardia sui binari di Rete Ferroviaria Italiana e prevedono corse per un totale di 5mila chilometri.
Le consegne dei 70 treni in Piemonte, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Calabria inizieranno a gennaio, nel pieno rispetto dei tempi previsti e annunciati. L'investimento di Trenitalia per la commessa vinta da Alstom è di 450 milioni di euro per la fornitura di 70 convogli più un'opzione per altri 20.
Il nuovo treno sarà allestito in tre distinte configurazioni per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli). Inoltre, i 70 nuovi treni saranno dotati di un impianto di video sorveglianza, schermi luminosi per le informazioni, scritte in braille oltre a impianto di diffusione audio e prese di corrente a 220V per l'alimentazione di cellulari, PC portatili e Tablet.

News Correlate