giovedì, 25 Aprile 2024

Trenitalia e Trenord multate da Autorità Trasporti

In arrivo multe per Trenitalia e Trenord per violazione dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. È quanto ha deciso il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti.    

Per Trenord le sanzioni riguardano la violazione della norma in base alla quale “in caso di ritardo all’arrivo o alla partenza, l’impresa ferroviaria o il gestore della stazione informa i passeggeri della situazione e dell’orario previsto di partenza e di arrivo non appena tale informazione è disponibile e che in caso di ritardo come previsto al paragrafo 1 di oltre 60 minuti, i passeggeri ricevono inoltre gratuitamente pasti e bevande in quantità ragionevole in funzione dei tempi di attesa, se sono disponibili sul treno o nella stazione o possono essere ragionevolmente forniti”.

La situazione riguardava i viaggiatori di un treno interregionale Trenord Verona-Milano, in ritardo di 245 minuti, in cui l’impresa ferroviaria, come riferito anche dalla Polfer, non ha adempiuto né all’obbligo di informazioni nei confronti dei passeggeri, né all’obbligo di assistenza materiale e quindi alla fornitura gratuita di pasti e bevande. Le sanzioni per Trenord sono due, entrambe da 10mila euro.   

Per Trenitalia la sanzione, che è da 5mila euro, riguarda la violazione della norma in base al quale “in caso di ritardo di oltre 60 minuti, i passeggeri ricevono inoltre gratuitamente pasti e bevande in quantità ragionevole in funzione dei tempi di attesa, se sono disponibili sul treno o nella stazione o possono essere ragionevolmente forniti”. Il caso esaminato riguardava i viaggiatori di un Intercity notte Messina-Napoli, in forte ritardo, a bordo del quale non è stata approntata la dovuta assistenza ai passeggeri. 

News Correlate