giovedì, 25 Aprile 2024

Trenitalia: sui regionali più utenti, puntualità e investimenti

“Dove il servizio migliora, aumentano le persone che scelgono il treno: ne sono esempio da un lato il successo delle Frecce nei treni a mercato e quello dei servizi regionali offerti da Trenitalia”. Così Trenitalia commenta i dati di Pendolaria 2015.   

Nel 2015, i servizi regionali hanno visto crescere il numero di viaggiatori (+1,5%) insieme a puntualità, regolarità e comfort. La puntualità è migliorata del 3% rispetto al 2014, raggiungendo una percentuale dell’89,2% di treni arrivati in orario o entro i cinque minuti. Migliora anche la regolarità (-36,4% di cancellazioni e -23,1% di avarie con arresto della corsa), e il gradimento dei clienti (+2% sul viaggio nel suo complesso) espresso nei sondaggi demoscopici.   

Meglio – continua Trenitalia – è andata in quelle Regioni dove i Contratti di Servizio e la regolarità nei pagamenti hanno permesso di consegnare treni nuovi e adattare i collegamenti alle reali esigenze dei cittadini e del territorio. A oggi Trenitalia ha rinnovato il Contratto di Servizio in nove Regioni e in due province autonome. Gli investimenti in nuovi treni hanno l’obiettivo di ridurre l’età media dei convogli (oggi 21 anni) e garantire una migliore qualità del servizio.

Dal 2009 Trenitalia ha investito 3,5 miliardi di euro in autofinanziamento per l’acquisto di 571 locomotori, 63 Vivalto, 204 Minuetto. Da qui al 2018 saranno consegnati 29 locomotori, 122 carrozze Vivalto e altri 134 treni fra Swing, Jazz e Flirt. Inoltre è stata lanciata una gara da Trenitalia di 4,5 miliardi di euro per l’acquisto di 500 nuovi treni.    

News Correlate