venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo ferroviario: ecco gli obiettivi di Trenitalia, Fondazione FS Italiane e nugo

Sviluppo del turismo ferroviario attraverso la mobilità dolce, lenta e sostenibile e la riscoperta, a bordo dei treni, delle località italiane di medie e piccole dimensioni. Sono le iniziative dedicate ai turisti e presentate in occasione del 2° ‘TopRail Forum’ organizzato al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa da UIC (Union internationale des chemins de fer), FS Italiane e Fondazione FS Italiane.

Nei prossimi 5 anni il turismo mondiale raggiungerà i 2 miliardi di viaggiatori, molti dei quali sceglieranno l’Italia per i loro viaggi. Già nel 2018 i flussi turistici dall’estero verso l’Italia sono cresciuti di circa il 12%. FS Italiane, in questo contesto, assumerà un ruolo sempre più centrale, intercettando venti milioni di viaggiatori stranieri in più. Inoltre, ridisegnerà l’offerta multimodale, con l’obiettivo di potenziare l’accessibilità ai luoghi ad alta vocazione turistica.

L’offerta turistica di Trenitalia si rafforza, sia sul mercato nazionale sia all’estero. Nel 2018, infatti, Trenitalia ha incrementato del 19% il numero di clienti che hanno acquistato direttamente dalla rete vendita all’estero. Il 33% del totale delle persone che viaggiano a bordo dei Frecciarossa lo fa per motivi di svago e turismo. I treni a lunga percorrenza Frecce e InterCity consentono di raggiungere le mete estive e invernali più ricercate e i siti italiani patrimonio dell’UNESCO, da Nord a Sud della Penisola. Molte città, località storiche e di interesse turistico come Siena, Perugia e Matera possono essere visitate con il servizio FrecciaLink che mette a disposizione circa 20 collegamenti al giorno, ampliando così il network delle Frecce con servizi dedicati realizzati con autobus moderni e confortevoli.
Si rafforzano anche i canali digitali con il sito web trenitalia.com al primo posto tra i siti web turistici in Italia (200 mln di visitatori all’anno) e oltre 3 mln di download dell’app. Cresce la vocazione leisure dei treni regionali. Nel 2018 circa il 30% dei viaggiatori ha scelto il trasporto regionale per motivi di svago con un incremento dell’8% rispetto al 2017. I turisti che viaggiano a bordo dei treni regionali, infatti, possono raggiungere parchi, borghi storici e altre bellezze d’Italia, come quelle suggerite dai Travel Book di Trenitalia, sfogliabili sul sito web trenitalia.com. Trenitalia partecipa poi al consorzio Eurail/Interrail che da 40 anni promuove l’uso del treno come mezzo di trasporto privilegiato per visitare l’Italia e l’Europa. Il Pass Italia è il più venduto in tutto il mondo nell’ambito dei prodotti One Country. Infine, l’Oscar del Turismo 2019, recentemente consegnato a Trenitalia per la terza volta in quattro anni da Italia Travel Awards, conferma l’impegno dell’azienda del Gruppo FS Italiane nel settore dei viaggi legati al turismo.

Molto apprezzati dai turisti anche gli itinerari storici della Fondazione FS Italiane. Dal 2014 al 2018, infatti, 275mila turisti italiani e stranieri hanno scelto i treni d’epoca della Fondazione, con una crescita di oltre 200% nel periodo. Solo nel 2018, oltre 76mila persone hanno viaggiato a bordo dei treni storici, alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi d’Italia. Da Nord a Sud della Penisola, in soli tre anni sono state riaperte all’esercizio turistico nove linee dedicate al turismo dolce per quasi 600 km di binari. Tra le mete preferite dai turisti, anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, uno dei maggiori spazi espositivi al mondo e tra i più importanti poli di cultura ferroviaria d’Europa. Dal 2014 al 2018 il Museo ha registrato oltre 400mila visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero, con una crescita di circa l’800% in più in 5 anni. Nei progetti futuri della Fondazione FS Italiane rientra il restauro del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, il primo in Italia all’interno di una ex stazione, il cui cantiere è stato inaugurato sabato 4 maggio 2019. Insieme, Pietrarsa e Campo Marzio costituiranno un sistema museale d’eccellenza e di rilievo internazionale. Il programma degli eventi è disponibile sul sito web fondazionefs.it.

La digitalizzazione ha un ruolo sempre più preponderante nelle scelte di chi viaggia e i turisti che arrivano nel nostro Paese chiedono sempre più connessione e informazione. In quest’ottica, FS Italiane estenderà i servizi nugo per le informazioni e l’acquisto di servizi dedicati al turismo. nugo è l’app, lanciata a giugno 2018 dal Gruppo FS Italiane, che promuove il trasporto collettivo, integrato e sostenibile. Il treno è il mezzo di trasporto che unisce tra loro le città italiane: nugo semplifica l’interazione fra le persone e i servizi di mobilità con nuovi strumenti di comunicazione, integrando l’uso del treno con il trasporto pubblico locale. La piattaforma tecnologica (disponibile per Android e IOS) permette di pianificare e acquistare in un’unica soluzione tutti i biglietti dei vettori di trasporto scelti per il viaggio. nugo nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi condivisi rispetto all’uso dell’auto privata, in una prospettiva di shift modale che promuova la sostenibilità ambientale.

News Correlate