giovedì, 28 Marzo 2024

Viaggio inaugurale per Frecciarossa. A bordo presidente Mattarella

“L’ingresso del nuovo Frecciarossa 1000 nella scuderia di Trenitalia è un successo della tecnologia, dell’applicazione, della tenacia degli italiani. È un successo importante che ci fa ben sperare nel futuro della nostra industria e del nostro trasporto”. È quanto ha annunciato Graziano Del Rio, ministro dei Trasporti, prima di imbarcarsi sul treno superveloce di Trenitalia, inaugurato il 25 aprile sulla tratta Milano-Roma. 

“L’Italia – ha aggiunto Del Rio – ha bisogno di essere connessa sempre più rapidamente, abbiamo bisogno di vincere la sfida della connessione con il Sud. Queste nuove soluzioni tecnologiche ci permetteranno di fare passi avanti.  Penso che la sfida dell’alta velocità – ha sottolineato – sia stata vinta, adesso l’Italia ha davanti una sfida enorme che è quella di migliorare molto il trasporto regionale dei pendolari. Stiamo acquistando tantissimi treni, con le regioni avvieremo confronti nei prossimi giorni, con alcune mi sono già visto proprio per velocizzare gli accordi su questo aspetto”.

“Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia chiude una stagione delle Fs e ne apre una nuova, è un ponte ideale tra la modernizzazione dell’azienda e la privatizzazione e l’apertura al mercato”. Lo ha detto Marcello Messori, presidente di Trenitalia, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione.   
“Il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia comincerà il servizio commerciale il 14 giugno”. Ad annunciarlo Michele Mario Elia, presidente del gruppo Fs.

“Il 14 giugno, con il cambio dell’orario, inseriremo 8 nuovi treni insieme agli attuali Frecciarossa – ha spiegato Elia – Parliamo di comfort, sicurezza, servizio d’eccellenza – ha affermato – quello che avverrà a fine anno quando completeremo il processo omologativo per far viaggiare il treno a 350 Km/h lo verificheremo sul campo”. Il Frecciarossa 1000 è partito da Milano con un passeggero d’eccellenza, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Frecciarossa 1000, che può raggiungere una velocità massima di 400 km/h ed una velocità di esercizio di 360 km/h ha conseguito l’omologazione a viaggiare a 300 km/h (la cosiddetta Amis, ‘ammissione inserimento in servizio’) lo scorso 14 aprile, dopo circa due anni di test e prove in linea. Trenitalia definisce il Frecciarossa 1000, costruito da Bombardier e AnsaldoBreda con design di Bertone, “l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana”.

 

News Correlate