sabato, 20 Aprile 2024

A Palazzo Chigi tavolo sul turismo con ministri, Enit, Fs e Aci presieduto da Conte

Ministri, i vertici di Enit, Fs e Aci hanno partecipato al tavolo sul turismo convocato dal premier Giuseppe Conte. “È stata – ha commentato Conte – una proficua occasione di confronto con i ministri presenti: innanzitutto il ministro per l’agricoltura e il turismo Gian Marco Centinaio e poi il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, il ministro per gli Affari regionali Erika Stefani. Hanno partecipato anche il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, l’amministratore delegato delle FS Gianfranco Battisti, il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, al fine di avere una visione di insieme della nostra offerta turistica e rafforzare la programmazione in quest’ambito, vera e propria eccellenza mondiale.

Abbiamo deciso di lanciare un piano articolato: “Progetto Turismi”. Al plurale. Sì perché l’Italia, rispetto ad altri Paesi, offre lungo tutto il territorio nazionale una ricca varietà di esperienze turistiche. Centinaio, con Palmucci, sta inoltre preparando una grande piattaforma digitale che conterrà tutte le offerte integrate di percorsi turistici che la nostra Penisola è in grado di offrire, dal cicloturismo a quello alpino, dal turismo “dolce” ai percorsi enogastronomici e molto altro ancora.

Questo Governo sta sviluppando il trasporto intermodale per offrire servizi sempre più integrati, facilitare e potenziare i collegamenti, ad esempio, tra i principali aeroporti e le città, e diminuire le distanze che separano le nostre bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche.

Contestualmente stiamo portando avanti e attuando i Contratti istituzionali di sviluppo (i primi in Puglia, Molise, Basilicata, Sardegna e Calabria) dedicati al recupero dei borghi antichi, alla valorizzazione dei percorsi enogastronomici, dei cammino religiosi, dei paesaggi naturali, delle tradizioni storiche. Di tutto questo parleremo anche al primo meeting nazionale sul Turismo che si terrà il 13 e 14 settembre a Ferrara. Abbiamo tutte le potenzialità di intercettare nuovi milioni di turisti, da tutto il mondo. Vogliamo farlo, dobbiamo farlo. Il brand ‘Italia’ merita di essere ai vertici del turismo mondiale”.

“Con il presidente Conte – ha aggiunto Centinaio – abbiamo dettato una linea, che va dal sistema di promozione – che deve essere sempre più integrata – all’idea che, quando c’è un evento in cui si possa parlare anche di turismo, il ministero deve essere presente per dare il dovuto supporto.

Lavoriamo tutti insieme nella stessa direzione, con la massima passione e dedizione, per lanciare un progetto che abbia una visione a lungo termine”.

 

News Correlate