martedì, 23 Aprile 2024

A Parma c’è il Salone del camper, ma la crisi colpisce ancora

La fiera si è aperta con la consegna a Renzi del riconoscimento ‘testimonial del camper’

E' la seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air: è il Salone del Camper che si è aperto nel weekend alle Fiere di Parma per la sua quarta edizione e andrà avanti sino al 22 settembre.
Un settore che però, spiega Paolo Bicci, presidente associazione produttori camper e caravan, non è sfuggito alla crisi, con "un sensibile calo delle immatricolazioni negli ultimi anni", ma con un'offerta in aumento dedicata a settori specifici per la famiglia o per gli amici a 4 zampe. 
"Questo ambito è straordinario e va valorizzato perché incrocia la meccanica, l'artigianato di qualità ed il miglior made in Italy – ha sottolineato Erasmo De Angelis, sottosegretario al ministero Infrastrutture e trasporti -. E tutto questo si incrocia con il turismo en plein air, insomma con tutto quello che il nostro paese può offrire al massimo livello a livello mondiale".    
Il Salone si è aperto con la consegna del riconoscimento 'testimonial del camper' che è andato a Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze non era presente alla consegna del premio ma con un messaggio ha sottolineato come "grazie a due camper, insieme al mio staff, sono potuto entrare in contatto diretto con le persone, raggiungendo tutti quei borghi e quei paesi che continuano a rappresentare il cuore pulsante della nostra Italia ed un patrimonio unico che bisogna assolutamente valorizzare per il futuro".

News Correlate