giovedì, 28 Marzo 2024

Adesso la vacanza in Houseboat è anche per diversamente abili

La vacanza in Houseboat è in crescita costante tra le preferenze degli italiani, per la sua capacità di coniugare natura, storia, libertà, autenticità. Da oggi però in Italia, e per la prima volta in Europa, l’houseboat diventa per tutti, anche per i diversamente abili.

Lo propone houseboat.it, che ha allestito la sua Minuetto+6, modificata per aumentare l’accessibilità ed è in grado di garantire la movimentazione di una sedia a rotelle. Le modifiche hanno riguardato in particolare la zona della poppa, con l’allargamento della porta di accesso e delle porte della cabina di poppa e del bagno, così da permettere ad una persona che si muove con la carrozzina, di essere libero nei movimenti di queste zone della barca. Gli scivoli all’interno permettono ad una carrozzina, larga al massimo 55cm, di muoversi autonomamente tra la sala da pranzo, la camera da letto ed il bagno.

La barca Minuetto consente ad una famiglia di trascorrere le proprie vacanza assieme e senza limitazioni: per condurre la barca sono comunque necessarie almeno 2 persone normo-dotate a bordo, per alcune operazioni indispensabili. Ma la barca è comoda e accessibile, fino al flybridge superiore, inclusivo del posto di comando, che quindi può essere occupato anche da una persona a mobilità ridotta, che dunque può guidare, senza patente nautica.

Una esperienza di libertà, resa possibile anche da un itinerario lungo i canali della Laguna Veneta con numerosi porti selezionati, senza barriere architettoniche, che permette di visitare alcune tra le più famose località della laguna e alcune tra le principali isole, fino a giungere a Venezia. E la possibilità di costruire il proprio itinerario su misura delle possibilità di mobilità.

I costi sono contenuti: una settimana nel periodo di Pasqua 2019, prenotata entro il 2018, potrà costare circa 2000 euro, ovvero circa 330 euro a testa. Per una barca con finiture e optional pari ad un hotel 4 stelle.

News Correlate