venerdì, 29 Marzo 2024

Art&Tourism al via a Firenze, è la prima fiera sul turismo culturale

In Italia cultura e turismo valgono insieme il 10% del Pil nazionale

Taglio del nastro per 'Art&Tourism', la prima manifestazione mondiale tutta dedicata al turismo culturale che fino a domenica 20 maggio si svolge a Firenze. Alla Fortezza da Basso, si è dato appuntamento il meglio della cultura e del turismo a livello mondiale (oggi per gli operatori, da domani aperto al pubblico), in un evento che vuole essere una 'finestra' su come e quanto sta cambiando il settore. In Italia, è stato ricordato, cultura e turismo valgono insieme il 10% del Pil nazionale.   
"Per la prima volta – ha detto Giuseppe Greco, capo gabinetto del ministro del Turismo Piero Gnudi – si coniuga il turismo con la cultura, che devono interagire. Si apre una fascia nuova di mercato che riteniamo molto significativa e importante per il rilancio e la crescita del Paese. Bisogna incentivare il turismo culturale e, nello stesso tempo, anche preoccuparci a che la politica fiscale di particolare rigore non vada a disincentivare questo mercato, che deve crescere e sul quale puntare".
"Art&Tourism – ha aggiunto l'assessore alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti – potrà cambiare il modo di concepire la vacanza e ci renderà più consapevoli del valore del nostro patrimonio". 300 le aziende che espongono, 200 i buyer da tutto il mondo, oltre 2 mila operatori e 15-20 mila visitatori attesi per sabato e domenica.

News Correlate