venerdì, 29 Marzo 2024

Bianchi a Mosca per rafforzare cooperazione culturale e turistica con la Russia

“Tra Italia e Russia esiste un’intensità di rapporti basata su un innato interesse reciproco per le rispettive culture. La cooperazione nella sfera culturale e turistica è uno dei settori chiave e prioritari nei rapporti bilaterali tra Italia e Federazione Russa.” A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, a Mosca per partecipare alla XV sessione del Consiglio italo-russo per la cooperazione economica, industriale e finanziaria, co-presieduto dal ministro degli Esteri Angelino Alfano e dal vice premier russo Arkady Dvorkovich.

Nel corso del bilaterale di cooperazione nel settore culturale e turistico con Andoneva Olga Gennadievna, direttore del Dipartimento Internazionale del Ministero della Cultura della Federazione Russa, Bianchi ha sottolineato che “per gli anni 2018/2020, si preannuncia un’ampia collaborazione tra prestigiosi musei italiani e russi, che culminerà con l’avvio in Russia del programma denominato “MUSEITALIANI” che porterà all’attenzione del pubblico russo opere pressoché inedite provenienti dalle collezioni dei principali musei italiani”.

E parlando di turismo, ha concluso: “L’Italia è tra le mete preferite dai turisti russi: sono circa 1 milione quelli che visitano il nostro Paese. Un dato importante, frutto di un intenso e proficuo lavoro di relazione che ha portato anche all’apertura di nuove rotte aeree. L’intensificarsi delle relazioni bilaterali – ha concluso – hanno portato alla definizione di un piano d’azione congiunto nel 2016, firmato da me e dal vice ministro Manilova, per gli anni 2017/2019 che, in coerenza con il Piano Strategico del Turismo per l’Italia 2017/2022, prevede di sviluppare la valorizzazione delle destinazioni minori, dei borghi storici e del turismo enogastronomico”.

 

News Correlate