giovedì, 28 Marzo 2024

Con Il Sole 24 Ore in edicola le Guide Verdi del Touring Club

Da giovedì 28 maggio Il Sole 24 Ore propone ai lettori le ‘Guide Verdi’ del Touring Club Italia, 14 guide in formato tascabile, 14 mappe e 12 frasari delle più belle città d’Europa e del mondo, raccontate e descritte da un marchio storico come quello del Touring Club, uno strumento pratico per un turismo consapevole e di qualità e che permette al turista di dare vita a un viaggio unico, cucito ad hoc.

In uscita ogni giovedì la mappa dettagliata del centro città, l’indice dei nomi e le informazioni essenziali per muoversi e organizzare la propria visita, e il frasario diviso in 7 sezioni tematiche di facile consultazione. Ogni venerdì la guida con la descrizione della città, le informazioni utili sulla vita e i suggerimenti per un’esperienza di viaggio confortevole e suggestiva.

La collana si apre giovedì 28 maggio con la Guida di Londra. “La leggenda metropolitana vuole che la prima pietra usata per ricostruire St Paul’s Cathedral dopo l’incendio del 1666 portasse l’iscrizione ‘Resurgam’”, così inizia la visita di Londra, sulla Guida Verde Touring.

La Guida è organizzata per itinerari, pedonali o automobilistici, visualizzati su piante e carte. La descrizione dei punti di interesse e dei luoghi di cui si suggerisce la visita, proposti come ‘tappe’ degli itinerari, rispetta una gerarchia di importanza.
Completano la guida i box multicolore, con notizie di carattere storico, culturale, di vita locale e curiosità; proposte di turismo all’aria aperta, naturalistico o sportivo; itinerari alternativi ai percorsi principali o che seguono un filo tematico; focus su cibi, piatti e sapori locali; manifestazioni ed eventi di particolare risalto; orari di visita o istruzioni su come orientarsi in un’area, un quartiere, una città.
Le due stelle del Touring Club Italiano, che tradizionalmente segnalano luoghi, monumenti, ambienti e opere d’arte, sono una sorta di ‘certificato di garanzia’ della meta di visita e nel contempo offrono al viaggiatore una rapida ricognizione sui tesori da non perdere.

In occasione della prima uscita, e solamente giovedì 28 maggio, saranno disponibili in edicola a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano la mappa della città, il frasario in inglese e la Guida di Londra.

Giovedì 4 giugno sarà la volta di Barcellona, con la mappa e il frasario di spagnolo, a 0,50 euro, e da venerdì 5 giugno sarà disponibile la guida di Barcellona, a 8,90 euro.  E poi New York, Berlino, Parigi, Amsterdam, ecc.

 www.ilsole24ore.com/guideverdi 

 

News Correlate