giovedì, 28 Marzo 2024

Crescono le recensioni su ‘Foodiestrip’, l’app contro le fake review

Numeri in crescita per ‘Foodiestrip’, l’app dedicata al mondo della ristorazione che combatte le fake review. A due mesi dal lancio, infatti, sonogià 11 mila i foodies attivi sulla piattaforma, e crescono al ritmo del 30% al mese.

I ristoratori, che fino a oggi hanno percepito i siti di recensioni con una certa diffidenza, possono cominciare a dormire sonni tranquilli perché in Foodiestrip trovano unalleato per le loro strategie di marketing. Attenzione: non si tratta di una piattaforma che contiene esclusivamente recensioni positive, ma che ‘racconta la realtà’ del locale attraverso un sistema di valori e aspettative del cliente. In questo senso, i parametri risultanti sono contestualizzati per categorie (tipo di locali) e temi ristorativi (servizio, menu, qualità-prezzo, location), e non è raro che un foodie possa ritrovarsi nelle scelte e nelle valutazioni di un altro foodie. Dalla recensione, quindi, un utente può trarre un consiglio contestualizzato, valido anche per il proprietario dell’attività (owner), cosa che con altri sistemi non avviene.

“La parola d’ordine è consapevolezza. Se io vedo una segnalazione da parte di un foodie, posso controllare chi è e le sue precedenti recensioni. Posso verificare, ad esempio, se condividiamo gli stessi gusti e quindi dargli grande credito o se, invece, amiamo cose diverse e quindi non considerare così ‘illuminanti’ le sue recensioni. Tutto questo è una vera rivoluzione nelle regole del marketing della ristorazione, finora affidata alla fama degli chef, ai testimonial eccellenti, alle recensioni dei critici o ai talent show televisivi – ha detto Fabrizio Doremi, CEO e cofondatore di Foodiestrip – Qui, il nodo centrale è l’esperienza del foodie. Indipendente, genuina, sincera e molto più credibile. Non solo: su Foodiestrip emerge il valore del ‘relativo’ e cambia il linguaggio dell’eating-out. Si stacca dalle iperboli manichee per accendere un riflettore sulle sfumature, che non hanno necessariamente una polarità positiva o negativa. I risultati sono già tangibili: quando i ristoratori vedono uno smartphone connesso alla piattaforma non provano più timori. E noi faremo di più. Da settembre su Foodiestrip approderanno infatti nuove funzionalità che aiuteranno gli esercenti non solo a percepirci come amici, ma anche come preziosi alleati e consulenti per le loro strategie di business”.

News Correlate