giovedì, 28 Marzo 2024

Nasce eCicero: la piattaforma dove scegliere e prenotare la guida turistica

Nasce eCicero, la piattaforma che consente di scegliere, contattare e prenotare una ‘Guida Turistica Abilitata’. Si tratta di un sistema innovativo capace di mettere in contatto diretto la guida e il visitatore, singolo o in gruppo. La mission di Ecicero è adeguare ed innovare la professione di ‘Guida Turistica Abilitata’ all’offerta turistica digitale che in Italia negli ultimi anni è in esponenziale crescita.

Su eCicero, le guide possono registrarsi gratuitamente, pubblicare il proprio profilo professionale e i loro itinerari con foto delle location e tariffe della prestazione di Guida. Ecicero rappresenta un potente motore di ricerca, mirato a scegliere la Guida Turistica più adatta alle proprie esigenze, utilizzando vari filtri di ricerca: lingua, città, tipologia della location da visitare e tariffe.
Il progetto è partito da un’idea di Raffaele, Founder di Ecicero, esperto in Computer Grafica 3D e nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, Editor 3D ideatore di applicazioni culturali e appassionato di archeologia.

La parte informatica è gestita da Matteo, informatico, esperto in Hosting web, indicizzazione e SEO, social marketing, graphic design; e Paolo, mobile app developer, gestione del codice e dei contenuti.

“Abbiamo realizzato eCicero.it al meglio delle nostre possibilità e risorse. Siamo soddisfatti del risultato che ci ha permesso di testare le potenzialità della nostra idea, ma siamo perfettamente coscienti che e’ solo l’inizio di una lunga strada. L’ evoluzione di eCicero richiederà uno sforzo economico e tecnologico molto grande, ma pensiamo che sia necessario per proiettare eCicero in un futuro molto prossimo”, dicono i 3 giovani professionisti.

Come saranno quindi utilizzati i fondi raccolti:

Sviluppo del sistema ‘booking’ all’interno della piattaforma. Il sistema booking comprenderà un calendario per le prenotazioni dirette alla Guida;

Realizzazione dell’App eCicero, satellite alla piattaforma eCicero.it già realizzata. L’app servirà alla Guida Turistica per ricevere le notifiche al momento delle prenotazioni e per essere geolocalizzata.

Massiccia promozione con una forte presenza sui motori di ricerca e sui maggiori magazine del turismo, un marketing mirato, essenziale alla divulgazione delle piattaforme online;

Sviluppo del sistema di geolocalizzazione tramite la funzione ‘Locate Guide’. Il viaggiatore potrà localizzare le Guide nella zona e scegliere la più vicina, usufruirne quindi in tempi brevi. Inoltre sulla mappa verranno identificati gli eCicero (guide) in quel momento disponibili (contrassegnati in verde) e gli eCicero non disponibili in quel momento (contrassegnati in rosso).

https://www.eppela.com/it/projects/21735-ecicero

News Correlate