venerdì, 29 Marzo 2024

Estate/3, Assotravel: al top il mare, italiano e non solo

Bene la Grecia nonostante crisi e sciopero mentre gli Usa sono in calo per aumento dollaro

Dove vanno gli italiani in vacanza? Secondo quanto emerge dall'indagine di Assotravel, l'Italia e il mare si confermano le mete preferite delle vacanze per il 60% dei clienti delle agenzie di viaggio italiane. Tra le mete verso le quali si è principalmente orientata, anche quest'anno, la domanda degli italiani, la Sardegna (anche se in lieve flessione), con buone richieste per Calabria, Puglia, Sicilia, Campania (isole Capri ed Ischia) e Toscana. Flessione per la costa laziale. Stabile Rimini così come la domanda per la montagna.

Tra le mete internazionali, in Europa reggono bene le classiche città d'arte come Parigi e Londra, oltre le intramontabili Madrid e Barcellona e la grande richiesta di Praga, Budapest e Berlino.

Nel Mediterraneo e sul breve raggio, le destinazioni più richieste sono Tunisia, Marocco, Egitto (Sharm El Sheik) e Turchia. Anche se più "costosa" rispetto alle località turistiche egiziane, nonostante l'attuale crisi, tiene, in termini di prenotazioni già effettuate, la Grecia con le sue isole. Conferma per la Croazia e buona tenuta della Spagna (circuiti storici e mare). Tengono bene le Baleari. Trend positivo anche quest'anno per le crociere nel Mediterraneo e nel Nord Europa che restano tra i sogni degli italiani.

Sul lungo raggio, tirano Caraibi in generale, Kenya, Mauritius, Maldive. La Thailandia dopo un breve stand-by, riprende con un'offerta con un ottimo rapporto qualità-prezzo. In flessione gli Usa per l'apprezzamento del dollaro.

News Correlate