mercoledì, 24 Aprile 2024

Giugno mese perfetto per viaggiare

Secondo Osservatorio Volagratis voli costano in media il 37% in meno rispetto ad agosto

A giugno volare è più conveniente. Infatti,  una ricerca dell'Osservatorio Volagratis ha messo in luce che si spende in media 112 euro a tratta per persona rispetto ai 139 euro di luglio e i 177 euro di agosto. Lo studio ha preso in esame le prenotazioni di voli e pacchetti vacanze sui siti Volagratis.com e Viaggiagratis.com tra l'1 e il 31 giugno. I dati mostrano che sono soprattutto i single (41,9%), le coppie (36,9%) e i gruppi (11,6%) a sfruttare tariffe più accessibili e la possibilità di godersi le vacanze in un periodo più calmo.
“Gli italiani con la crisi sono sempre più attenti ai prezzi – sostiene Fabio Cannavale, presidente del Gruppo Bravofly Rumbo – la nuova tendenza è la prenotazione del viaggio attraverso un TO ‘innovativo’ come Viaggiagratis.com, che consente di risparmiare fino al 30% rispetto al TO tradizionale e di essere flessibile nella data e nella durata. Una tendenza confermata dall’ottima crescita, di oltre il 50%, di Viaggiagratis”.

Nel 36% dei casi si vola in Italia, in particolare verso Sicilia e Sardegna spendendo in media circa 80 euro a tratta. Nella Top 5 delle destinazioni europee di giugno si trovano Catania, che guida la classifica, Cagliari e Palermo. Coppie e gruppi di amici puntano anche su Ibiza, attratti dalla sua vita notturna. Raggiungere l'isola spagnola in questo periodo costa in media 117 euro a tratta. La Spagna è il primo Paese europeo per gli italiani: la cultura e la storia di città come Barcellona, Madrid e Valencia, richiamano complessivamente il 19,7% dei viaggiatori. 
Coloro che decidono di volare a giugno verso mete extraeuropee rappresentano il 9,4% delle prenotazioni. Di queste, New York ne raccoglie l'11,6% con prezzo medio di 334 euro. Alle sue spalle Mosca (7,4%) e San Pietroburgo (4,6%). Realtà rispettivamente con 165 e 172 euro. In quarta posizione L'Avana, da sempre una delle mete caraibiche top, raggiungibile con una spesa di 356 euro a tratta.
Ma a farla da padrone per partenze a giugno è Sharm el-Sheikh con un prezzo medio di 577 euro a persona per un soggiorno di 7 notti. La Grecia si conferma una delle aree più amate dagli italiani, che vi trascorrono in media 1 settimana, e conta due isole nella Top 10: Creta e Kos prezzi più accessibili rispetto alle altre località di mare (350 euro volo + hotel per una settimana). Bene anche la Spagna con Ibiza e Formentera che si aggirano rispettivamente sui 410 e 600 euro per un pacchetto di 6 notti.

News Correlate