martedì, 23 Aprile 2024

In Ciceria con La Compagnia dei Cammini

Viaggio a piedi attraverso Italia, Slovenia e Croazia

La Compagnia dei Cammini propone un viaggio in Ciceria sulle orme del reportage del giornalista Paolo Rumiz, grande conoscitore dell’altipiano che occupa la cosiddetta Istria bianca. Attraverso le pagine di un suo reportage, pubblicato su Il Piccolo nell’ottobre 2012, Rumiz ha raccontato il cammino in Ciceria trasferendo ai suoi lettori la magia e l’atmosfera di questa regione. Ad accompagnare Rumiz nel suo viaggio ci fu Luigi Nacci, giovane poeta e scrittore triestino, oggi guida per La Compagnia dei Cammini.
‘Ciceria: l’Istria sconosciuta – Un viaggio dal mare di Trieste al mare croato’ si svolgerà dal 3 all’8 settembre con partenza da Trieste e arrivo a Laurana, in Croazia.
Un viaggio attraverso i monti e le vallate della Ciceria, passando per villaggi sconosciuti al turismo, godendo di panorami dalle vette del Sentiero Alpino Istriano. Si attraversano praterie di cresta e boschi, passando dalla riserva naturale della Val Rosandra, fino a giungere al parco naturale del Monte Maggiore da cui si scenderà per bagnarsi sull’altra sponda dell’Adriatico. Il viaggio è anche un’esperienza gastronomica. 

News Correlate