venerdì, 29 Marzo 2024

15,2 mln gli italiani in vacanza a luglio. Italia scelta dal 78% dei vacanzieri

Salgono a 15,2 milioni gli italiani che quest’anno hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno. A rilevarlo Coldiretti/Ixe’ che sottolinea che se agosto resta il mese preferito dagli italiani, anche luglio beneficia del trend di crescita nel numero di vacanzieri. Confermata la tendenza a preferire l’Italia che, precisa Coldiretti, è scelta come meta dal 78% anche per i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%).

Si riduce a 11,2 giornate, invece, la durata media del tempo trascorso lontano da casa. Per quasi un italiano su quattro la durata è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un 3% che starà fuori oltre un mese.
Il mare è la meta preferita per 7 italiani su 10 (69%), seguito dalla montagna con il 17% e la campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri. La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive sale a 803 euro per persona con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Un terzo degli italiani (33%) resterà comunque al di sotto dei 500 euro di spesa, il 38% tra i 500 ed i 1000 euro, il 15% tra i 1000 ed i 2000 euro mentre percentuali piu’ ridotte supereranno questo limite.
Si risparmia sull’alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo con il 79% dei vacanzieri che preferisce assaggiare quello locale. La ricerca dei prodotti tipici, rileva Coldiretti, è inoltre diventato “un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico grazie a 291 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, ma che ha conquistato anche il primato green con quasi 60mila aziende agricole biologiche”. Negli oltre 22mila agriturismi italiani si prevede nell’estate 2017 un aumento delle presenze stimato pari all’8% rispetto allo scorso anno, con “lo storico sorpasso – secondo Coldiretti – degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani”.

News Correlate