martedì, 16 Aprile 2024

In libreria la guida per diventare imprenditore dell’ospitalità

È stato presentato ‘Digital Marketing Extra Alberghiero – come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel’, primo volume di Digital Marketing Turismo, nuova collana di Hoepli. Il volume sarà disponibile in libreria a partire dal 19 aprile e in formato ebook nella prima metà di maggio. Il volume condensa in 268 pagine e 14 capitoli un ampio studio del mercato extra alberghiero e dei suoi protagonisti affiancandolo a una guida strategica per l’imprenditore che si affaccia al mondo dell’ospitalità alternativa.

“Sono onorato di pubblicare il mio primo libro con Hoepli, una casa editrice che è sempre stata attenta al turismo dando spazio nel tempo ai più autorevoli studiosi ed esperti italiani di questo settore – ha detto l’autore Domenico Palladino – L’idea di questo manuale nasce da alcune considerazioni sull’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera. Questo fenomeno ha anche portato sul mercato digitale moltissimi nuovi imprenditori con un problema comune: quello di dover imparare a utilizzare strumenti digitali finora conosciuti più come turista che come gestore. Per questo si è creato un gap tra chi già operava su questo mercato e ha imparato in fretta come lavorare con le piattaforme online e chi ha visto gli annunci sul web come una prosecuzione di quelli cartacei”.
In questo contesto Digital Marketing Extra Alberghiero offre a chi lavora nel settore ricettivo una visione d’insieme del settore extra alberghiero e un metodo di lavoro per promuovere sul web la propria offerta di ospitalità.
Il libro è arricchito da oltre 20 casi di studio reali, 17 interviste a realtà protagoniste di questo settore (come Airbnb, Homeaway, Booking, Tripadvisor, Feries, Halldis) e 8 interventi di esperti di turismo che hanno fornito il proprio punto di vista sulle materie di propria competenza. In ordine di apparizione hanno dato il proprio contributo al libro Simone Puorto, Roberta Milano, Massimo Bustreo, Francesca Ferrara, Alberto Vita, Armando Travaglini, Sara Caminati e Anna Bruno.
“Oggi assistiamo alla progressiva professionalizzazione di chi lavora in ambito extra alberghiero – aggiunge Palladino – una necessità sempre più sentita in un mercato in cui gli appartamenti convivono sulle stesse piattaforme usate dagli albergatori che hanno iniziato il proprio percorso di digitalizzazione con almeno un decennio di anticipo. Parliamo inoltre di un settore che è stato tra i più normati negli ultimi anni e richiede competenze sempre più specialistiche a persone che non sono del mestiere. Per questo ho pensato di condensare in un libro l’esperienza maturata in 10 anni di lavoro nel settore turistico in diversi ruoli: come project manager di progetti digitali prima, poi come giornalista di travel technology e oggi anche come consulente in comunicazione aziendale. Il risultato è una guida che offre un approccio concreto al digital marketing, rendendo comprensibili e facilmente applicabili una serie di concetti teorici. Su questo libro non ci saranno quindi guide passo passo per registrarsi sui portali: le piattaforme si aggiornano in continuazione ed evolvono con tempi più rapidi di quelli dell’editoria cartacea. Il libro non si dilungherà neanche sul come fare ospitalità, un’attività che considero un punto di forza di chi lavora nell’extra alberghiero: da valorizzare, dunque, ma certo non da spiegare. Questi temi troveranno invece più spazio su strumenti digitali come il sito web del libro e il gruppo Facebook dedicato”.
Il sito web dedicato al libro è attivo all’indirizzo www.digitalmarketingextra.it.

News Correlate