giovedì, 28 Marzo 2024

Confturismo-Piepoli: boom per mercatini di Natale e vacanze neve

Boom delle visite ai mercatini di Natale e trionfo delle vacanze sulla neve. L’indice di fiducia di novembre dell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli registra una piccola diminuzione rispetto al mese precedente con un valore pari a 62 punti, ed è in leggero calo anche rispetto al novembre 2016, ma si trova sempre sopra il livello dello stesso periodo del 2015.

Dunque, la propensione al viaggio rimane elevata, soprattutto per le classi più giovani che dimostrano una maggiore dinamicità nel viaggiare. Inoltre, quasi un intervistato su due è propenso a viaggiare nei prossimi tre mesi. In particolare, quasi sei italiani su dieci sono intenzionati ad andare a visitare uno dei vari mercatini natalizi: in prima posizione si trovano quelli del Trentino Alto Adige. La visita dei mercatini di Natale è una tipica occasione fare shopping tourism: nel prossimo trimestre quasi 1 intervistato su 3 ha tra le motivazioni principali di viaggio quella di fare shopping o di acquistare regali.

Con le vacanze di Natale e Capodanno che si avvicinano, poi, cresce la voglia di montagna. Quasi un italiano su tre ha intenzione di andare in montagna durante questo periodo, anche solo per un giorno. A livello di destinazioni nazionali, con l’arrivo della stagione invernale, la posizione di leadership è conquistata dal Trentino Alto Adige. La Toscana rimane una delle mete preferite, seguita dalla Lombardia, Piemonte, Piemonte Veneto e Valle D’Aosta

News Correlate