sabato, 20 Aprile 2024

PaesiOnLine consiglia 5 ‘tesori nascosti’ del Belpaese

Questa estate gli italiani scopriranno le bellezze segrete d’Italia

Un'indagine di Trademark Italia rivela che sempre più italiani scelgono di trascorrere le ferie nel Bel Paese. Ad influire sulla scelta di restare in casa l'aumento delle tariffe di traghetti (+13%) e aerei (+16%).
“Passare le vacanze estive in Italia non deve essere vista come una rinuncia forzata, ma come un'opportunità per andare alla scoperta dei 'tesori nascosti' del Bel Paese – commeno Luca Cotichini e Emiliano D'Andrea, fondatori PaesiOnLine.it – A tal proposito, abbiamo stilato un elenco con 5 località che, sebbene poco conosciute, potrebbero offrire una vacanza indimenticabile”.
Certaldo è un piccolo borgo di origine etrusco – romana situato nel cuore della Toscana, in Valdelsa. Da visitare in particolare la zona di Certaldo Alto, incantevole borgo medievale rimasto intatto e frequentato dal poeta Giovanni Boccaccio, del quale si può ancora visitare la casa/museo. Prezzi da 60/70 euro a notte per una camera doppia/matrimoniale (nel periodo di Mercantia).
Longobucco, paese in provincia di Cosenza, sorge ai margini del Parco Nazionale della Sila ed è un ottimo compromesso per chi vuole visitare la parte interna della Calabria. Il borgo è immerso tra i boschi della Sila e il periodo estivo è quello ideale per fare escursioni e passeggiate. Prezzi per  un weekend su da 160 euro (2 notti per 2 persone).
Gradara (Marche) Gradara fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia ed è conosciuta per la Rocca di Paolo e Francesca. È un tipico borgo medievale arroccato sulle colline marchigiane, con vista sul mare, e non lontano da importanti località balneari (come Gabicce Mare e Cattolica). Prezzi dai 140 euro (2 notti per 2 persone).
Scanno, in Abruzzo, è una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell'anno. In inverno si possono utilizzare i vicini impianti sciistici mentre in estate si possono fare escursioni nei dintorni del lago. Prezzi  dai 150 euro (2 notti per 2 persone).
Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio (Veneto), è  un paesino di origine medievale, sorto attorno a una serie di mulini ad acqua lungo il fiume Mincio. È una meta ideale per un fuoriporta romantico o per qualche ora/giorno di full immersion nel relax e nella natura. Prezzi  dai 150 euro per un weekend.

News Correlate