venerdì, 29 Marzo 2024

Anche Ponte di Ognissanti conferma trend positivo per turismo

Segnali ancora positivi dal Ponte di Ognissanti per il comparto turistico dopo l’ottima performance della stagione estiva. In base al monitoraggio condotto da CST per Confesercenti, al 31 ottobre la saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online per il periodo dal 1 al 5 novembre 2017 dovrebbe attestarsi a circa il 66% (3 punti in aumento rispetto alla stessa rilevazione del 2016).

A farla da padrone le località montane dove si rileva un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 73%; per le località lacuali percentuali di occupazione intorno al 68% cosi come le città d’arte che si aggirano intorno ad un tasso di occupazione fra il 66% ed il 72%.

Tra le Regioni, invece, le più prenotate sono Trentino Alto-Adige ed Emilia Romagna, con un tasso di occupazione al 73%. Seguono Lazio, Sardegna, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e Piemonte al 72%.

“Anche questo autunno il comparto del turismo continua a mostrare un eccellente dinamismo – commenta Vittorio Messina, presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti -. Le buone condizioni climatiche hanno favorito i flussi in arrivo sia a settembre che ad ottobre. E anche novembre, nonostante la virata del meteo verso il freddo, si apre bene: anche se questo Ognissanti cade di mercoledì, si segnala un aumento dei turisti, grazie soprattutto all’arrivo degli stranieri, che ovviamente, vista la stagione, premiano località montane e città d’arte. Un risultato che conferma il buon lavoro fatto dai nostri operatori e l’appeal del ‘prodotto Italia’ in Europa e nel mondo. Adesso è importante sostenere questi segnali di vitalità: in primo luogo aiutando le imprese a investire in innovazione tecnologica e strutturale, nell’ambito del piano Impresa 4.0. Ma anche colpendo con maggiore decisione l’abusivismo ricettivo”.

 

News Correlate