martedì, 23 Aprile 2024

Revenue management, alcuni strumenti per facilitare la vita agli hotel

Il revenue management per gli hotel esiste ormai da più di 30 anni, eppure la sua diffusione è stata lenta. Gran parte degli hotel oggi non utilizza con continuità la tecnologia e i dati disponibili per prendere decisioni di revenue management. Se gli hotel non approfittano di strumenti adeguati per analizzare la concorrenza, le richieste del mercato e le trasformazioni che avvengono giorno dopo giorno, si trovano in una posizione di svantaggio. È altrettanto vero però che, nei mercati stabili, gli hotel sono inondati da valanghe di dati provenienti da differenti fonti, senza che riescano a ricavarne informazioni davvero utili.

Ogni giorno, un hotel che non dispone di una tecnologia per il revenue management si trova davanti un compito estremamente faticoso. E questo compito non è legato alle informazioni immediate che può fornire la tecnologia. Basta pensare al numero di tipologie di camera che un hotel si trova a gestire, con disponibilità diversificate in base alle date e a differenti canali per esempio; oppure alla determinazione delle tariffe in base a differenti parametri demografici e geografici. Gestire i prezzi è un compito difficile e richiede molto tempo. Inoltre, gli albergatori sono ormai schiavi dei dati statici. Molti metodi e tecnologie in uso, infine, rendono difficile per gli hotel individuare quali sono i veri concorrenti nel proprio mercato. Ecco perché, in media, gli albergatori passano da 1 a 3 ore al giorno a prendere decisioni sulle tariffe.

Expedia Group, la piattaforma di viaggi globale, vuole fornire a tutti una tecnologia di revenue management, affinché nel settore della ricettività tutti possano competere ad armi pari. La nostra organizzazione ha intrapreso un viaggio insieme ai suoi partner per ridefinire il modo in cui gli hotel accedono a questa tecnologia e la utilizzano per prendere le proprie decisioni. I partner hanno condiviso le loro difficoltà quando si è trattato di adottare strumenti di revenue management e i team Lodging Product di Expedia hanno ascoltato a lungo e attentamente le loro esigenze. In pratica, gli albergatori vogliono maggiori informazioni sul mercato e analisi che li aiutino a prendere decisioni più mirate sulle tariffe. Rev+ sfrutta al meglio i punti di forza di Expedia Group: l’accesso a dati in tempo reale su domanda e prezzo, la visibilità e diffusione a livello internazionale e una tecnologia ben consolidata. Tutti fattori che aiutano gli hotel partner a risparmiare tempo, essere competitivi e ottimizzare i propri profitti.

Questa soluzione per il revenue management è disponibile gratuitamente per gli hotel partner di Expedia Group, che possono accedere a Rev+ dall’extranet (Partner Central). Gli utenti possono consultare, raggruppare e analizzare i dati più completi e affidabili sul mercato alberghiero globale. Gli hotel che utilizzano Rev+ possono effettuare scelte più informate ed efficaci e puntare a una performance migliore in termini di fatturato per l’intero hotel. Al momento, più di 27.000 hotel utilizzano Rev+ e i dati mostrano una crescita media dei fatturati del 10% più veloce rispetto alle strutture concorrenti nello stesso mercato. A livello globale, i mercati di maggior importanza che utilizzano più attivamente Rev+ nella regione EMEA sono:

Utenti Rev+ più attivi in Europa, Medio Oriente e Africa

Rev+ è uno strumento davvero unico che si distingue per la sua capacità di interazione con il mercato globale di Expedia Group. Accede infatti ai dati di più di 20 brand specializzati del settore dei viaggi e di oltre 200 siti di prenotazione in 75 paesi. Rev+ riesce quindi a offrire agli albergatori informazioni chiave sulle tariffe e sulla concorrenza per i seguenti 365 giorni e in tempo reale. Avere accesso a dati in tempo reale è fondamentale per un revenue management efficace anche perché stiamo parlando di circa 2,3 miliardi di modifiche di prezzo e disponibilità al giorno,[3] ovvero quasi 20.000 modifiche al secondo. Usiamo 60.000 server per analizzare 50 milioni di GB di dati e fornire informazioni cruciali, tra cui previsioni sull’occupazione di mercato e avvisi sull’ottimizzazione dei prezzi.

Rev+ ha molte utili funzionalità, tra cui quelle più usate sono: Calendario dei prezzi; Riepilogo; Avvisi.
Abbiamo reso Rev+ più accessibile, rendendolo una soluzione meno costosa e meno complessa e rimuovendo così le maggiori barriere a un utilizzo più diffuso della tecnologia per il revenue management. Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a ottimizzare il tuo revenue management oggi stesso:

Programma per il futuro: utilizza la visualizzazione a 365 giorni come alternativa a quella a 7 giorni, per avere una visione più ampia delle tue tariffe per il prossimo anno, e compararle in tempo reale, in un’unica schermata, con quelle della concorrenza. Abbiamo aggiunto anche altre metriche e visualizzazioni per valorizzare al meglio le informazioni. Potrai personalizzare le metriche che ritieni più rilevanti (per es. avvisi, ottimizzazione dei prezzi, previsioni sull’occupazione di mercato, ecc.) e utilizzare differenti visualizzazioni come ad esempio le mappe di calore.
Resta sempre informato e al passo con l’andamento del mercato: se personalizzi in modo opportuno i tuoi avvisi, puoi ricevere e-mail settimanali che mettono in evidenza le modifiche di prezzo della concorrenza, la richiesta di mercato o le opportunità di ottimizzare dei prezzi.

Collabora attivamente con il tuo team: per un revenue management efficace, tutto il personale di un hotel deve collaborare attivamente per portare avanti una strategia e una tattica comuni. Chiedi assistenza al tuo Market Manager Expedia Group per essere sempre aggiornato sui trend del mercato e sulle nuove funzionalità. Consultalo regolarmente per ricevere consigli su come sfruttare efficacemente Rev+ per essere più competitivo.

News Correlate