giovedì, 18 Aprile 2024

Tre città italiane guidano la Top 10 delle destinazioni più visitate d’Europa

Milano, Roma e Venezia sono le città italiane più visitate in Europa dai turisti di tutto il mondo. L’Italia è l’unico paese in Europa con ben tre città nella top 10 del ‘Global Destination Cities Index: Play di Mastercard’, superando la Turchia e la Spagna, al secondo posto, entrambe con due città in classifica: Antalya e Istanbul, e Barcellona e Palma di Maiorca.

Secondo l’indice di Mastercard, Milano, Roma e Venezia, registrano una crescita costante nell’arrivo di turisti sin dal 2008. Inoltre, le tre città, nel 2017, hanno registrato un tasso di crescita globale nel numero dei visitatori pari al 4,36%, posizionandosi al di sopra di città come Londra, Parigi, Singapore e New York.

Milano, città della moda e dello shopping, è preferita soprattutto dai turisti tedeschi (18,4%), seguiti da francesi (7,5%) e da quelli provenienti dal Regno Unito (7,2%). Roma è visitata principalmente dagli americani (17,7%), dagli inglesi (8,4%) e dai turisti cinesi (8%). Venezia viene invece scelta dai tedeschi (18,9%), da americani (11,1%) e dagli austriaci (8,9%).

Circa il 70% dei turisti internazionali che scelgono Milano come destinazione, lo fanno per un viaggio di piacere, mentre il 30% per un viaggio di lavoro, trend omogeneo rispetto alle rilevazioni su Roma (circa 85% viaggi di piacere e 15% viaggi d’affari). Stesso trend anche per Venezia che registra l’86,5% di visitatori in viaggi di piacere e solo il 13,5% per business.

Le categorie di spesa che hanno riguardato le 3 destinazioni italiane nel 2017, sono guidate da spese di pernottamento/soggiorno (35,9% Milano, 42,6% Roma e 41% Venezia), seguite da cibo ed enogastronomia (21,8% Milano, 23,5% Roma e 21,7% Venezia), shopping (24,5% Milano, 15% Roma e 19,6% Venezia), trasporti locali (11,8% Milano, 10% Roma e 11% Venezia) e servizi locali (5,3% Milano, 8% Roma e 6% Venezia). Inoltre, la Serenissima rientra nella top 3 europea per spesa turistica pro capite (3,342$).

Attraverso il programma Priceless Cities, attivo in oltre 42 città nel mondo, Mastercard offre ai titolari di carta privilegi unici, per vivere le città da una nuova prospettiva, dando accesso a esperienze uniche ed indimenticabili. Dopo Roma, Milano, anche la Sicilia è di recente entrata nel programma Mastercard, con Priceless Sicily, una sezione dedicata ai luoghi straordinari di quest’isola.

Secondo il Global Destination Cities Index: Play di Mastercard, Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, è al primo posto nella top 10 delle città che hanno registrato il maggior numero di visitatori nel 2017 (90%), che l’hanno scelta soprattutto per una vacanza rilassante o con la propria famiglia. La classifica include anche destinazioni meno conosciute, che offrono paesaggi naturali incredibili, siti archeologici e spiagge, adatte anche ai turisti più avventurieri.

News Correlate