venerdì, 26 Aprile 2024

TripAdvisor sanziona le recensioni false

Replica del portale alle dichiarazioni di Albonetti

Botta e risposta tra Assoturismo e TripAdvisor. Appena qualche giorno fa, Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo Confesercenti aveva accusato il portale di pubblicare recensioni false. Accuse a cui TripAdvisor ha replicato prontamente.
"Non c'è nulla di più importante per noi dell'autenticità delle nostre recensioni – si legge in una nota del portale – Senza fiducia e affidabilità non potremmo godere delle visite di circa 200 milioni utenti mensili. Postare materiale fraudolento, oltre ad essere una inosservanza dei nostri termini di servizio, è anche una violazione della legge in diverse giurisdizioni, compresa l'Italia, ai sensi della direttiva Ue sulle pratiche commerciali sleali.
TripAdvisor ha monitorato centinaia di migliaia di recensioni postate negli ultimi 10 anni e, come risultato, siamo in grado di identificare gli schemi di attività sospette attraverso l'impiego di filtri sofisticati e modelli comportamentali per esaminare le recensioni. Monitoriamo e valutiamo centinaia di attributi legati alla corrispondenza elettronica, come gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato e persino la risoluzione dello schermo del dispositivo utilizzato dal recensore. Le attività sospette vengono poi segnalate al team investigativo, che utilizza una serie di metodi confidenziali aggiuntivi studiati per identificare le eventuali frodi.
I contenuti sospetti ci vengono inoltre segnalati dalla nostra appassionata community di viaggiatori e proprietari e vengono debitamente investigati cosicché, se una qualunque recensione non incontra le nostre linee giuda, viene rimossa dal sito.
I nostri team investigativi e informatici sono estremamente efficaci nell'identificare tentativi multipli e diffusi di manipolare il sistema e quando tali tentativi vengono scoperti il contenuto è rimosso e la proprietà penalizzata. Alcuni esempi di sanzioni riguardano il fatto che la struttura non potrà più essere inclusa nei TripAdvisor's Travellers Choice Awards, nelle Top Ten e nei Certificati di Eccellenza etc; la pubblicazione di un bollino rosso, sulla pagina di TripAdvisor della struttura, che avverte gli utenti che le recensioni della struttura potrebbero essere stata manipolate; la struttura può perdere significativamente posizioni all'interno del TripAdvisor Popularity index.
È importante sottolineare – prosegue TripAdvisor – che i tentativi di postare recensioni false sono rari e che la stragrande maggioranza dei proprietari comprende l'alto rischio di rovinare la propria reputazione e il proprio business cercando di inserire informazioni fraudolente su siti di recensioni come TripAdvisor.
Alla luce di quanto fin qui espresso, speriamo che il dialogo con l'associazione possa proseguire, presumendo che Assoturismo sia ancora intenzionata ad approcciare la collaborazione in maniera costruttiva.
TripAdvisor ha avviato una relazione di successo con Confindustria Alberghi con cui da due anni sta collaborando alla costruzione di una maggiore comprensione e conoscenza delle iniziative e dell'offerta di TripAdvisor per i proprietari di strutture dell'associazione".

 

News Correlate