giovedì, 28 Marzo 2024

Turismo in ripresa nei paesi della primavera araba

Il 2013 sarà l’anno decisivo anche secondo Rifai dell’Unwto

Archiviata la "primavera araba", i paesi nordafricani confidano nel 2013 come l'anno del rilancio turistico in cui sarà possibile raggiungere i livelli degli anni precedenti al 2011. La pensa così anche Taleb Rifai, segretario dell'Unwto, secondo il quale questi Paesi hanno dimostrato di essere grado di superare anche le "attuali turbolenze". Parlando in generale del Medio Oriente, Rifai ha detto di prevedere per il 2013 una crescita del 5%. Il tema è stato affrontato alla Fitur di Madrid durante il simposio sul "Rilancio del turismo in Medio Oriente e Nord Africa".
Il ministro libico del Turismo, Ikram Bash Imam, ha riconosciuto che "ci sono ancora problemi di sicurezza", ma ha assicurato che si sta lavorando in questo senso e che "entro pochi mesi la Libia sarà stabile". 
L'Egitto, invece, ha visto bloccata dalle recenti rivolte una ripresa che a ottobre aveva quasi portato il movimento turistico ai livelli precedenti a quelli della rivoluzione. Il consigliere del ministro del Turismo, Amr Ezabi, ha tranquillizzato chi teme una tassazione per gli stranieri, sostenendo che non vi saranno cambiamenti radicali delle abitudini nel settore. 
In ripresa la Tunisia, con un +24% sul 2011, come ha spiegato il direttore generale della National Tourist Office, Habib Ammar, ricordando che il settore rappresenta il 3% del pil e impiega 400 mila persone.  

News Correlate