venerdì, 26 Aprile 2024

Unioncamere-Isnart: nel 2011 crollo delle vacanze degli italiani-16%

Sempre più viaggi in periodi diversi dall’estate anche grazie a festeggiamenti per Unità d’Italia

Il 2011 si chiude con un bilancio di quasi 27 milioni di italiani in vacanza, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo rivela il secondo rapporto 2011 redatto dell'Osservatorio Nazionale del Turismo, su dati Unioncamere-Isnart, secondo cui "rispetto al 2010 andare in vacanza è stato più complicato a causa del protrarsi della crisi economico-finanziaria globale", considerato che 23,5 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare alla vacanza. 
Le maggiori criticità si sono riscontrate nel secondo semestre dell'anno, quando gli oltre 18 milioni di italiani in vacanza si riducevano del 29,3% rispetto all'anno precedente, mentre il calo riscontrato nel primo semestre dell'anno era limitato al 3,3%. Non si rileva, invece, una flessione di pari entità nel numero delle vacanze svolte: gli oltre 96 milioni di viaggi complessivamente effettuati dagli italiani sono diminuiti del 2,6% rispetto al 2010, a causa, soprattutto, del negativo andamento del secondo semestre dell'anno, mentre nei primi sei mesi del 2011 si era registrata una discreta crescita (+5%). Il dato è attribuibile alla scelta più diffusa di trascorrere la vacanza in un periodo alternativo a quello estivo, con punte del +34,4% registrate nel mese di marzo, complice il ponte per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.  
Per quanto riguarda le destinazioni scelte, quasi l'80% delle vacanze è stato effettuato entro i confini nazionali in calo di un solo punto percentuale rispetto al 2010. Soffrono di più le destinazioni estere che perdono l'8,6%. Nel secondo semestre dell'anno, in particolare, il 36,6% di italiani in viaggio in Italia ha optato per le destinazioni meridionali, un valore in crescita rispetto al 2010.
Per quanto concerne le vacanze oltre confine, i turisti nostrani hanno preferito viaggi a breve-medio raggio, scegliendo mete europee (81,2% del totale viaggiatori italiani all'estero), in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tra le destinazioni preferite, la Francia, il Regno Unito e la Grecia, mentre perdono consensi la Spagna e la Germania. 
Sono state le destinazioni balneari – sia italiane che estere – le mete più gettonate nel semestre che comprende il trimestre (luglio, agosto e settembre) tradizionalmente destinato alla vacanza estiva (47,4% del totale) e le città di interesse culturale (29,5%), soprattutto estere.
Nonostante sia cresciuta la propensione degli italiani verso la scelta di un'ospitalità di carattere alternativo a alla ricettività tradizionale, nel secondo semestre del 2011, l'albergo è comunque rimasto l'alloggio preferito. Il giro d'affari ammonta a quasi 34,8 miliardi di euro, di cui il 65,3% per le vacanze trascorse in Italia e il 34,7% per quelle all'estero. 

News Correlate